Nebbia mattutina dalla Val Gotra alla Val Taro (“immaginazione” e “fantasia”) – immagini ottobre 2012

Print Friendly, PDF & Email

Paesaggi di montagna, dell’Appennino Tosco-Ligure-Emiliano , avvolti dalla nebbia, colti durante i cambiamenti di luce nelle prime ore del mattino.

La visione di paesaggi immersi in una sottile nebbia (panorami brumosi), fa accresce la forza d’immaginazione dell’osservatore (tanto è vero che lo sguardo e la fantasia, sono generalmente attratti maggiormente da uno sfondo nebbioso, che da uno netto e chiaro), suscitando sentimenti di attesa e sensazioni che portano pensieri lontani dalla realtà quotidiana.

 

 

Ecco alcune foto del 14-10-2012 che ritraggono la Val Gotra, con Albareto (Parma), e in lontananza la Val Taro, mentre la nebbia mattutina autunnale si sta diradando.

In questo caso, ho collocato al centro della composizione, ma immerso in una coltre di nebbia:

un particolare dell’abitato Boschetto di Albareto (Parma)
un particolare dell’abitato di Albareto (Parma)

In questo caso ho collocato al centro dell’immagine, un particolare delle alture tra l’abitato di Albareto e di Borgotaro (Parma),immerse in una coltre di nuvole e nebbia; immagini che evocano pensieri e sensazioni lontano dalla realtà quotidiana.

 Immagine con primo piano (albero)

Immagine sotto senza primo piano “L’assenza del primo piano, che normalmente è un’ancora visiva, fa fluttuare a mezz’aria il soggetto portano pensieri lontani dalla realtà quotidiana“.

Galleria Immagini Panorami e Nebbie dalla Val Gotra alla Val Taro 14-10-2012

(immagini di Alessandra Bassoni – testi di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.