Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) con foglie di castagno – Natale 2016

Print Friendly, PDF & Email

Presepe (131) NataleIl Natale 2016, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere (guarda Glorioso Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) – Natale 2015).

Guarda  Presepio e Folta 

La suggestiva Natività è stato preparata e allestita con cura e accuratezza, utilizzando anche le foglie di castagno.

….bravi, complimenti!!!

Presepe (103) NataleEcco le immagini del presepe 2016 (foto scattate il 26 dicembre 2016), della Parrocchia dedicata a Santa Maria Maddalena a Folta di Albareto (Parma)Presepe (135) NataleSulla capanna della Natività, ricoperta di foglie di castagno, inneggia la scritta “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”.Presepe (130) NatalePresepe (114) Natale

Presepe (125) Natale“l’annuncio degli angeli suona per noi anche come un invito: “sia” gloria a Dio nel più alto dei cieli, “sia” pace in terra agli uomini che Egli ama.

L’unico modo di glorificare Dio e di costruire la pace nel mondo consiste nell’umile e fiduciosa accoglienza del dono di Natale: l’amore.

Il canto degli angeli può allora diventare una preghiera da ripetere spesso, non soltanto in questo tempo natalizio.

Un inno di lode a Dio nell’alto dei cieli e una fervente invocazione di pace sulla terra, che si traduca in un concreto impegno a costruirla con la nostra vita. Questo è l’impegno che il Natale ci affida.”

(fonte BENEDETTO XVI – UDIENZA GENERALE (Aula Paolo VI – Mercoledì, 27 dicembre 2006))

Natività nella Parrocchia dedicata a Santa Maria Maddalena a Folta di Albareto (Parma).Presepe (102) Natale Presepe (104) Natale Il Presepe è posto sulla balaustraPresepe (118) NatalePresepe (119) NataleLe immagini inserite nel post crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

(guarda i post Natale)Presepe (124) Natale

approfondimento

PREGHIERA A GESÙ BAMBINO

Presepe (125) NataleO santo Bambino Gesù, che diffondi le tue grazie su chi t’ invoca, volgi i tuoi occhi a noi, prostrati innanzi alla tua santa immagine, ed ascolta la nostra preghiera. ri raccomandiamo tanti poveri bisognosi, che confidano nel tuo divin Cuore.

Stendi su di essi la tua mano onnipotente e soccorri la loro necessità. Stendila sui bambini, per proteggeri, sugli infermi, per guarirli e santificarne le pene, sugli afflitti, per consolarli, sui peccatori, per trarli alla luce della tua grazia, su quanti, stretti dal dolore e dalla miseria, invocano fiduciosi il tuo amoroso aiuto. Stendila ancora su di noi per benedirci.

Concedi, o piccolo Re, i tesori della tua misericordia e della tua pace al mondo intero e conservaci ora e sempre nella grazia del tuo amore.

AmenPresepe (110) Natale

Galleria immagini: Presepe nella chiesa parrocchiale di Folta in Albareto (Parma) con foglie di castagno – Natale 2016

Presepe (120) NataleLe feste natalizie rivestono in “valgotrabaganza” una solennità eccezionale.

L’atmosfera del Natale, con i tanti “presepi” allestiti nei vari paesi della nostra Valle, con luci, e colori ci riportano alle vecchie tradizioni e alle antiche usanze, alcune delle quali si mantengono integre e vive.

(guarda i post Natale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.