Treviglio (BG): Presepe, Candele dell’Avvento e Santa Messa nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta – 17 dicembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Treviglio (114) Santa messaVisto che nel blog è presente la categoria “Fuori Valle“, dopo avervi proposto un viaggio tra le luminarie natalizie “stellate” 2016 di Treviglio in provincia di Bergamo, riportiamo di seguito le immagini del Presepe artistico, delle Candele dell’Avvento e della Santa Messa nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, foto di sabato 17 dicembre 2016 (guarda il post Treviglio (Bergamo) – Natale 2016: Notturno con luminarie “stellate” – 16/12/2016).

Presepe artistico (interno) presente all’interno della Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta a Treviglio (Bergamo)Treviglio (100) Presepe

 Abbiamo letto che …

Un capolavoro dell’arte rinascimentale lombarda. Un presepe databile intorno al XV secolo costituito da un gruppo di statue policrome e finemente dorate. Si possono ammirare la Madonna, San Giuseppe, i pastori, il bue, l’asino e un angelo che regge la scritta “Gloria in excelsis Deo”. La statua di Gesù Bambino sarà – come da tradizione – aggiunta la notte della vigilia.

Presepe esternoTreviglio (131) presepe Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta esterno (immagini tratte dal post Treviglio (Bergamo) – Natale 2016: Notturno con luminarie “stellate” – 16/12/2016)Treviglio (131) luminarieBasilica di San Martino e Santa Maria Assunta internoTreviglio (107) Santa messa Treviglio (129) Santa messa Quattro ceri simbolo dell’Avvento, tempo di attesa, di conversione e di speranza. Treviglio (106) corona

Treviglio (132) presepeL’Avvento, tempo di grazia e di attesa del Santo Natale, memoriale della nascita del Nostro Signore Gesù Cristo, fattosi carne e venuto ad abitare in mezzo a noi.

Guarda i post “Religione, emozioni

Treviglio (113) Santa messaIn tutte le chiese, sono “apparse” le Corone dell’Avvento, simbolo per eccellenza dell’Attesa: ogni domenica viene accesa una candela, e l’accendersi progressivo delle 4 candele scandisce l’avvicinarsi del Santo Natale.

Ecco qual è il significato delle 4 candele della corona d’Avvento

 “LE QUATTRO CANDELE”

Prima Candela dell’Avvento: La Speranza

Treviglio (111) Santa messaLa prima candela si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della speranza. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta. Un profeta di nome Michea predisse perfino che Gesù sarebbe Nato a Betlemme !

Seconda Candela dell’Avvento: La Salvezza

Treviglio (110) Santa messaLa seconda candela è chiamata “Candela di Betlemme” ed è la candela della chiamata universale alla salvezza, ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore. “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele”.

Terza Candela dell’Avvento: La Gioia

Treviglio (101) PresepeLa terza candela è chiamata la “Candela dei Pastori” ed è la candela della gioia, poiché furono i pastori i primi ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la buona novella.

La Quarta Candela dell’Avvento: Gli Angeli

Treviglio (105) coronaLa quarta candela è la “Candela degli Angeli” per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile.

La Santa MessaTreviglio (119) Santa messa Treviglio (120) Santa messa Treviglio (124) Santa messa Treviglio (122) Santa messa

Galleria immagini: Treviglio (BG): Presepe, Candele dell’Avvento e Santa Messa nella Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta – 17 dicembre 2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.