Natale 2016: L’Angelo Annuncia ai pastori la nascita di Gesù, nel Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – 20 dicembre 2016 Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Presepe (130) BorgotaroEcco le immagini del presepe 2016, nella Chiesa di Sant’Antonino Martire a Borgo Val di Taro (Parma), foto scattate il 20 dicembre 2016.

Nel centro del presepe è presente un grande Angelo, che crediamo rappresenti l’Annuncio ai pastori della nascita di Gesù.

Il Presepe in Sant’Antonino …un fantastico “dono”, che ogni anno viene offerto a tutta la comunità, da alcuni volontari. 

“La nostra tristezza infinita si cura soltanto con un infinito amore… la gioia nasce dalla gratuità di un incontro” (Papa Francesco).

Presepe (120) BorgotaroIl Presepio, mantiene in vita una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane, ed è un modo per rivivere con più emozione l’evento “Natale”.Presepe (101) Borgotaro

Guarda i post 

Celebrazioni: Avvisi della Parrocchia di Sant’Antonino Borgotaro (Parma)

Borgotaro (PR) – Natale 2015: I Re Magi nel Presepe della Chiesa di Sant’Antonino

Borgo Val di Taro (PR) – Natale 2015: “Splendore” e Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – 28 dicembre 2015

Il sogno di un pastore addormentato: Presentazione del Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – Borgotaro (PR) – 21/12/2015

Borgotaro (PR) – Natale 2014: “Meraviglia” e Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – 29 dicembre 2014 

 Natale 2012 – Presepe Chiesa di Sant’Antonino a Borgotaro – allestito dai volontari

Guarda Presepio 

Il presepe resterà esposto nella Chiesa di Sant’Antonino a Borgotaro (Parma) fino al prossimo 8 gennaio. Presepe (100) Borgotaro

Chiesa di Sant’Antonino Martire a Borgotaro (Parma). Presepe (135) BorgotaroEsternoPresepe (144) Borgotaro

Nei pressi dell’altare la copia dell’ANNUNCIO AI PASTORI del Guercino (dipinto che si trova nella Cattedrale di Piacenza). Presepe (139) BorgotaroApprofondimento nel post Copia dell’Annuncio ai Pastori del Guercino – Chiesa Sant’Antonino – Borgotaro (Parma) – Avvento 2016 

Il Presepe 2016 nella Chiesa di Sant’Antonino Martire a Borgotaro (Parma).Presepe (130) Borgotaro Presepe (132) Borgotaro Presepe (125) Borgotaro

Guarda i post Religione, emozioni

Presepe (115) BorgotaroLe feste natalizie rivestono in “valgotrabaganza” una solennità eccezionale.

L’atmosfera del Natale, con i tanti “presepi” allestiti nei vari paesi della nostra Valle, con luci, e colori ci riportano alle vecchie tradizioni e alle antiche usanze, alcune delle quali si mantengono integre e vive.

(guarda i post Natale)

Testo tratto dal sito www.diocesipiacenzabobbio.org, scaricabile alla pagina CLIKKA

Dal Vangelo di Luca
Lc 2,1-14
Presepe (114) BorgotaroIn quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria.

Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città.

Presepe (111) BorgotaroAnche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta.

Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.

Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

Presepe (109) BorgotaroC’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge.

Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce.

Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro:

Presepe (108) Borgotaro«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia».

E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:

«Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama».

Presepe (129) BorgotaroGalleria immagini: Natale 2016: L’Angelo Annuncia ai pastori la nascita di Gesù, nel Presepe nella Chiesa di Sant’Antonino – 20 dicembre 2016 Borgotaro (PR)  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.