Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato ai piedi della Fortezza (“Castello”) – Natale 2016

Print Friendly, PDF & Email

Presepe (118) BardiIl Natale 2016, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è arrivato e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”.

Nel Presepe della parrocchia dedicata a Santa Maria Addolorata in Bardi (Parma), Gesù è nato ai piedi della Fortezza (“Castello”). 

Guarda  Nel Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato tra la Fortezza (“Castello”) e la Chiesa di San Siro – Natale 2015 – Val Ceno

Splendido Presepe nella chiesa parrocchiale di Bardi (Parma) – Natale 2014 – Val Ceno

 Presepio

Ecco le immagini del presepe 2016, un suggestivo “quadro tridimensionale” della Natività, preparato e allestito con maestria e passione, da alcuni volontari del paese.

….bravi, complimenti!!!

Presepe (119) BardiCome detto nel Presepe della parrocchia dedicata a Santa Maria Addolorata in Bardi (Parma), la capanna con la Natività è posta in ai piedi della riproduzione della Fortezza (“Castello”) di Bardi e della varie Chiese. Presepe (122) Bardi L’immagine della copia dell’ANNUNCIO AI PASTORI del Guercino (dipinto che si trova nella Cattedrale di Piacenza) posta sul presepePresepe (115) Bardi

“Grotta” con la Natività Presepe (124) Bardi

Riproduzione della Fortezza (“Castello”) di BardiPresepe (125) Bardi  Riproduzione della  Chiesa Parrocchiale di Bardi (Parma) dedicata alla Beata Maria Vergine AddolorataPresepe (133) Bardi Riproduzione della Chiesa si San Giovanni Battista (Bardi – Parma) Presepe (126) BardiRiproduzione della Chiesa di San Siro (Bardi – Parma) Presepe (130) BardiRiproduzione dell’Oratorio della Beata Vergine di Pompei (Bardi – Parma)Presepe (129) Bardi

Testo tratto da”Camminare insieme”, volantino redatto dall’Unità Pastorale di Bardi (Parma), manifesto contenente gli appuntamenti parrocchiali, per il mese di dicembre 2016.

Presepe (117) Bardi”Vi annuncio una grande GIOIA oggi è nato il Salvatore”

Nel Vangelo del Natale, gli Angeli annunciano ai Pastori (=gli ultimi, i disprezzati) un avvenimento che in sé non ha nulla di grandioso (è nato un bambino in una stalla); eppure quella nascita avvolge di luce la terra, racchiude la promessa e il dono di una nuova forma di presenza di Dio: ecco l’invito ad una grande gioia.

Presepe (116) BardiIl Natale, allora, è sorgente di gioia perché celebra la presenza di Colui che si fa luce nelle tenebre, che si fa piccolo e povero per farsi incontrabile e accessibile a tutti.

La gioia nasce dal sentirci amati e apprezzati, dallo sperimentare che Qualcuno si interessa di noi e ci sorride, perché è contento di noi.

La gioia cristiana è la grazia di stare alla presenza di un Dio che è vicino e benevolo in tutte le situazioni della vita.

Presepe (134) BardiLa nostra tristezza infinita si cura soltanto con un infinito amore …. la gioia nasce dalla gratuità di un incontro” (Papa Francesco)

Nel “Natale del Signore” ci è giunta la buona notizia: Dio desidera prendersi cura della nostra felicità, rivolge verso di noi il suo volto splendente, e, in Gesù, si è avvicinato a noi nella fragile carne di un bambino, perché tutti potessero riacquistare di nuovo la gioia di vivere.

E questa gioia, che è dono e grazia, chiede di essere ospitata in ciascuno di noi e fatta circolare, prendendoci cura della gioia dell’altro. Buon Natale!

 Presepe (101) BardiLa Chiesa parrocchiale di Santa Maria Addolorata, costruita nel 1934, custodisce un opera giovanile del Parmigianino, “lo sposalizio mistico di Santa Caterina”, risalente al 1522 circa (in questi giorni non è presente). Presepe (108) Bardi

Sempre nella Chiesa Parrocchiale si trova il Busto delle Vergine, opera seicentesca di Francesco Nuvolone, detto PanfiloPresepe (111) Bardi

Presepe (142) BardiLe foto inserite nel post, crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

(guarda i post Natale)

Galleria immagini: Presepe di Bardi (PR), Gesù è nato ai piedi della Fortezza (“Castello”) – Natale 2016 – Val Ceno

Presepe (146) BardiLe feste natalizie rivestono in “valgotrabaganza” una solennità eccezionale.

L’atmosfera del Natale, con i tanti “presepi” allestiti nei vari paesi della nostra Valle, con luci, e colori ci riportano alle vecchie tradizioni e alle antiche usanze, alcune delle quali si mantengono integre e vive.

(guarda i post Natale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.