In Val Gotra, nel cuore dell’inverno, nelle giornate più corte dell’anno, a Groppo di Albareto (Parma), nella piccola parrocchia di San Pietro Apostolo possiamo ritrovare tanta fede e tradizione nei semplici e genuini festeggiamenti in onore di Santa Lucia (13 dicembre), vergine martire siracusana che diffonde ancora oggi sul mondo intero una luce radiosa, in preparazione del Natale.
I Solenni festeggiamenti si sono svolti, domenica 11 dicembre 2016, nella bellissima e secolare chiesa, con la celebrazione della messa, officiata da Don Renzo Corbelletta.
Guarda i post Groppo
La statua di Santa Lucia, è stata esposta per l’occasione all’adorazione dei fedeli di fronte all’altare maggiore.
Guarda i post Santa Lucia e “Giornata del ringraziamento” – Parrocchia di San Pietro Apostolo – Groppo di Albareto (Parma) – 6 dicembre 2015
La comunità parrocchiale di Groppo ha celebrato la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre), in un’atmosfera genuina e nostrana, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, e che ci fa ritornare alle origini, valorizzando le nostre radici.
Guarda il post Tradizioni
Alcuni momenti della celebrazione
LITURGIA DELLA PAROLA
Prima lettura – Dio ci parla per mezzo dei profeti.
Seconda lettura – Dio ci parla per mezzo degli Apostoli.
Vangelo – Gesù parla a ciascuno di noi.
Omelia – Dio ci parla per mezzo del sacerdote.
Offertorio – Preparazione e presentazione dei doni: si portano all’altare i doni, che diventeranno il Corpo e il Sangue di Cristo.
Riti di comunione
Il sacerdote ci dona Gesù, che ci nutre, ci dà forza e ci unisce nella carità fraterna.
RITI DI CONCLUSIONE
Queste celebrazioni e ricorrenze semplici ed essenziali, pensiamo siano importanti per la riscoperta e la sopravvivenza dell’identità delle comunità e del territorio, e soprattutto per far aumentare la concordia e l’amicizia tra tutti.
Di fianco all’altare un quadro ci ricorda Don Renato Corbelletta (guarda Ultimo “grazie” a Don Renato Corbelletta – Il funerale celebrato dal Vescovo Giorgio Corbellini – Boschetto Albareto (PR) – 13/08/2015), sacerdote, amato, conosciuto e apprezzato, un pastore buono, umile, sempre attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha seminato la Parola del Vangelo nei momenti di aggregazione, di formazione, riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.
Nella parrocchia di Groppo oltre a S.Lucia sono ricordati e venerati con particolare devozione: San Biagio, S. Agata, S. Appollonia, S. Fermo, la B.V. del Carmelo e il titolare San Pietro, per questa ragione il paese ebbe la fama di festaiolo ed il detto popolare commentò bonariamente:
”Tutti i Santi si sono fermati sulle Glorie di Groppo”
tratto dal libro GROPPO IN VAL TARO Cultura, storia e tradizione di un popolo in cammino di Domenico Ponzini
Le caramelle offerte ai presenti
Galleria immagini: Santa Lucia – Parrocchia di San Pietro Apostolo – Groppo di Albareto (Parma) – 11 dicembre 2016
Illustrare attraverso alcune immagini e un piccolo testo, l’antica tradizione della ricorrenza e dei festeggiamenti di Santa Lucia, nella Parrocchia San Pietro Apostolo a Groppo di Albareto e nell’intera Valle, crediamo possa contribuirne a mantiene in vita una cultura del passato, e delle nostre radici, che sono patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.
(guarda i post Tradizioni)