Parco Provinciale (Oasi Faunistica) del Monte Fuso – Neviano degli Arduini (Parma) – immagini estate 2011

Print Friendly, PDF & Email

 

Il Parco Provinciale (Oasi Faunistica) del Monte Fuso si trova tra i comuni di Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini, nel territorio della frazione di Scurano (all’interno del comune di Neviano degli Arduini) sulla sommità del Monte Lavacchio.

 

Il Parco Provinciale (Oasi Faunistica) del Monte Fuso raggiunge, in corrispondenza del crinale, la quota massima di 960 m s.l.m. e si estende per un’area complessiva di 45 ettari di terreno a latifoglie e prativo; nell’area recintata adibita ad allevamento faunistico a scopo ornamentale sono presenti circa 60 ungulati (cervi, daini, mufloni), che vengono allevati in regime di semilibertà; possiamo inoltre trovare al suo interno diversi tipi di uccelli di particolare interesse ambientale, come le cinciarelle, i picchi, le poiane, ecc..

Il parco, di proprietà della Provincia di Parma, è stato istituito nel 1972 da un medico veterinario del luogo e amministratore provinciale (Dott. Bruno Sassi).

 

 

 

Alegrafia e PiZanz attraverso la pubblicazione di immagini, attività ed eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio, cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico, facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

 

 

Ecco alcune immagini scattate nell’estate 2011 del Parco Provinciale (Oasi Faunistica) del Monte Fuso:

APPROFONDIMENTI

Tutte le informazioni sull’oasi nella pagina Benvenuti sul Sito Ufficiale del Parco del Monte Fuso  su: www.montefuso.it 

Parco Provinciale del Monte Fuso  

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1GqfJpCwFSc[/youtube]

nevianodegliarduini.mov 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4dkWIAkTuLQ&feature=related[/youtube]

DA YOUTUBE

Caricato da in data 11/ago/2010

Neviano degli Arduini è un comune di 3.724 abitanti della provincia di Parma. Confina con i comuni di: Canossa (RE), Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Palanzano, Tizzano Val Parma, Traversetolo, Vetto (RE). Il toponimo proviene da Naevianus, da un “praedium” latino (da Naevius) già attestato nella Tavola di Veleia. La specificazione “degli Arduini”, in uso per distinguere la località dall’altra in provincia di Parma, detta “dei Rossi”, deriva dalla famiglia che fu feudataria della zona (Arduino della Palù). Il Comune di Neviano degli Arduini è situato sui primi contrafforti dell’Appennino tosco-emiliano. Il suo territorio, che si estende per 10.587 ettari, è lambito dai torrenti Enza e Parmossa ed è attraversato dalla Val Toccana e dalle valli del Termina di Torre e Termina di Castione. La cima più alta è quella del Monte Fuso (m. 1117), rilievo boscoso che offre anche un notevole interesse naturalistico: l’Oasi del Monte Fuso. Neviano Degli Arduini appartiene ai Comuni della Comunità Montana Appennino Parma Est. http://www.parmacitysearch.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.