Domenica 11 dicembre 2016 a cura della “Pro Ghiare 2004” (Associazione presieduta da Valentina Delnevo), nell’ambito delle manifestazioni natalizie (guarda il post NATALE BERCETESE 2016: Iniziative a Berceto (Parma)), si è svolto il “Mercatino di Natale in Fornace”, sotto la copertura dell’edificio ex cementificio Fornace Marchino a Ghiare di Berceto (Parma). In mostra anche la miniatura di Mont-Saint-Michel con il suo profilo inconfondibile.
Guarda i post Ghiare
La festa crediamo sia stata una bellissima opportunità per ritrovarsi, e un’occasione importate per confermare, l’unità della frazione …un paese unito è motivo di soddisfazione, ed anche un bellissimo messaggio di speranza.
(guarda i post i post delle categorie Berceto eventi Foto)
Durante tutta la giornata negli stands allestiti con cura e gusto si è potuto trovare: oggettistica, prodotti fatti a mano in tema natalizio, stelle di natale, creazioni originali e fantasiose ed inoltre, dimostrazione e abilità nell’uso della motosega “Spettacolo del Boscaiolo”, si è potuto gustare “vin brulè”, cioccolata calda e tanto altro, il tutto “condito” con tanta allegria e un sorriso.
Nel pomeriggio la gradita visita di Santa Lucia, ha portato dolcetti a tutti.
E’ sempre piacevole prender parte a questi eventi, se poi organizzate in un luogo caratteristico come un’ex cementificio (Fornace Marchino), uno degli esempi di archeologia industriale della valle, ancora meglio.
Piccoli mercatini, vivibili, sincere e spensierate, circondati da un clima festoso e cordiale.
L’evento oltre a valorizzare l’ex cementificio Fornace Marchino, facendo diventare protagonista della festa ci da la possibilità di vivere una domenica a stretto contatto con atmosfere, sapori e profumi del Natale, uniti alla genuinità “nostrana”.
Tante le cose che meriterebbero di essere raccontate su queste piccole realtà, molte in apparenza banali ma ricche di significati profondi, che rendono indelebili i ricordi.
Ed inoltre dimostrazione e abilità nell’uso della motosega “Spettacolo del Boscaiolo”
il tutto “condito” con tanta allegria e un sorriso.
…è stupendo vedere chi organizza qualcosa per il paese e la “valle” (facendo un servizio per tutti).
Incontrarsi per questa festa è un piacere ed un onore, è la giusta occasione per rinsaldare i rapporti di amicizia tra quelli che continuano a vivere a Ghiare di Berceto (PR) e quelli che per motivi di lavoro o di famiglia si sono dovuti allontanare.
In mostra la miniatura di Mont-Saint-Michel, un isolotto tidale situato presso la costa settentrionale della Francia del nord, con il suo profilo inconfondibile.
L’abbazia di Mont-Saint-Michel, un noto complesso abbaziale e storica meta di pellegrinaggi, è un santuario dedicato a San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese: in italiano, letteralmente, “Monte San Michele al pericolo del mare”).
L’abbazia di Mont St-Michel è stata costruita secondo la leggenda nel punto in cui l’arcangelo Gabriele apparve al vescovo di Avranches, dal 1979 è Patrimonio dell’Unesco. Il complesso monastico in miniatura
La città medievale in miniatura
Le mura
Guarda le immagini Ghiare di Berceto (PR): “Mercatino di Natale in Fornace” – 13 dicembre 2015 – Foto
Berceto (PR) – Natale 2014: Presepe in piazza a Ghiare – 8 gennaio 2015
“Castagnata in Fornace” – Ghiare di Berceto (PR) – 26 ottobre 2014 – immagini
Ghiare di Berceto Carnevale Bercetese 2013 “nostrano”, prima sfilata riuscita – immagini 10-02-2013
Galleria immagini (alcune elaborate): Ghiare di Berceto (PR): “Mercatino di Natale in Fornace” e Mont-Saint-Michel in miniatura – 11 dicembre 2016