Candele dell’Avvento: Cripta del Santuario della Madonna di San Marco – Bedonia (PR) – 27 novembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Candele Avvento Chiesa San Marco (101) criptaRiportiamo di seguito le immagini della Cripta del Santuario della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) del 27 novembre 2016 (tempo d’Avvento 2016), e il testo associato alle quattro candele che si accendono nelle 4 domeniche di Avvento.

Quattro ceri simbolo dell’Avvento, tempo di attesa, di conversione e di speranza. 

Abbiamo iniziato oggi il tempo forte dell’Avvento, tempo di grazia e di attesa del Santo Natale, memoriale della nascita del Nostro Signore Gesù Cristo, fattosi carne e venuto ad abitare in mezzo a noi.

Guarda i post “Religione, emozioni

Candele Avvento Chiesa San Marco (102) cripta

In tutte le chiese, sono “apparse” le Corone dell’Avvento, simbolo per eccellenza dell’Attesa: ogni domenica viene accesa una candela, e l’accendersi progressivo delle 4 candele scandisce l’avvicinarsi del Santo Natale.

Cripta del Santuario della Madonna di San Marco Candele Avvento Chiesa San Marco (104) cripta

Ecco qual è il significato delle 4 candele della corona d’Avvento

 “LE QUATTRO CANDELE”

Prima Candela dell’Avvento: La Speranza

La prima candela si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della speranza. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta. Un profeta di nome Michea predisse perfino che Gesù sarebbe Nato a Betlemme !

Candele Avvento Chiesa San Marco (101) criptaSeconda Candela dell’Avvento: La Salvezza

La seconda candela è chiamata “Candela di Betlemme” ed è la candela della chiamata universale alla salvezza, ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore. “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele”.

Terza Candela dell’Avvento: La Gioia

La terza candela è chiamata la “Candela dei Pastori” ed è la candela della gioia, poiché furono i pastori i primi ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la buona novella.

La Quarta Candela dell’Avvento: Gli Angeli

La quarta candela è la “Candela degli Angeli” per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile.

Candele Avvento Chiesa San Marco (105) criptaImmagini: Candele dell’Avvento: Cripta Santuario Madonna di San Marco – Bedonia (PR) – 27 novembre 2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.