Riportiamo di seguito le immagini della Cripta del Santuario della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) del 27 novembre 2016 (tempo d’Avvento 2016), e il testo associato alle quattro candele che si accendono nelle 4 domeniche di Avvento.
Quattro ceri simbolo dell’Avvento, tempo di attesa, di conversione e di speranza.
Abbiamo iniziato oggi il tempo forte dell’Avvento, tempo di grazia e di attesa del Santo Natale, memoriale della nascita del Nostro Signore Gesù Cristo, fattosi carne e venuto ad abitare in mezzo a noi.
Guarda i post “Religione, emozioni“
In tutte le chiese, sono “apparse” le Corone dell’Avvento, simbolo per eccellenza dell’Attesa: ogni domenica viene accesa una candela, e l’accendersi progressivo delle 4 candele scandisce l’avvicinarsi del Santo Natale.
Cripta del Santuario della Madonna di San Marco
Ecco qual è il significato delle 4 candele della corona d’Avvento:
“LE QUATTRO CANDELE”
Prima Candela dell’Avvento: La Speranza
La prima candela si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della speranza. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta. Un profeta di nome Michea predisse perfino che Gesù sarebbe Nato a Betlemme !
Seconda Candela dell’Avvento: La Salvezza
La seconda candela è chiamata “Candela di Betlemme” ed è la candela della chiamata universale alla salvezza, ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore. “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele”.
Terza Candela dell’Avvento: La Gioia
La terza candela è chiamata la “Candela dei Pastori” ed è la candela della gioia, poiché furono i pastori i primi ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la buona novella.
La Quarta Candela dell’Avvento: Gli Angeli
La quarta candela è la “Candela degli Angeli” per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile.
Immagini: Candele dell’Avvento: Cripta Santuario Madonna di San Marco – Bedonia (PR) – 27 novembre 2016