Merlo (Turdus merula) nell’erba con rugiada – Val Gotra – 10 novembre 2016 – Tombeto di Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Merlo (108) rigiadaEcco alcune immagini di un esemplare maschio di merlo (Turdus merula), uccello caratterizzato dal piumaggio, morbido e folto, completamente nero, posato tra l’erba bagnata di rugiada.

Le foto sono state scattate il 10 novembre 2016, in un giardino di un’abitazione a Tombeto nel Comune di Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Merlo e Animali, foto

Il merlo (Turdus merula), compare solitario e diffidente tra l’erba tagliata, in un giardino.Merlo (111) rigiada

Il merlo (Turdus merula Linnaeus, 1758), è un uccello dell’ordine dei passeriformi e della famiglia dei turdidi.Merlo (107) rigiada

Merlo (108) rigiadaIl maschio lungo circa 25 cm é inconfondibile per il piumaggio, in genere completamente nero, lucente, uniforme, morbido e folto, con l’orlo palpebrale e il becco
giallo-arancio vivo, quest’ultimo robusto.

Le zampe sono brune e squamose, la femmina invece, presenta un colore bruno scuro uniforme, con striature più scure, visibili sulle parti inferiori.

La gola è più chiara e striata, e il becco è bruno – giallo.

 L’alimentazione del merlo varia da piccoli semi ad insetti; la ricerca del cibo viene effettuata scavando con il becco sotto terra.

 Galleria immagini: Merlo (Turdus merula) nell’erba con rugiada – Val Gotra – 10 novembre 2016 – Tombeto di Albareto (PR)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.