Il Monte Rosa e il Monviso visti dal Monte Gottero – Montegroppo Albareto (Parma) in Val Gotra – Curiosità

Print Friendly, PDF & Email

Monviso dal Monte GotteroTi racconto una foto …una nuova categoria del blog con storie e racconti di persone e luoghi della “valgotrabaganza”. 

Dalla vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma) nell’Appennino, si possono scorgere, panorami suggestivi del Monviso (3.841 metri) e del Monte Rosa con il Cervino (4.478 metri), una vera curiosità.

Guarda i post Montegroppo e Monte Gottero

Le immagini sono state scattate il 7 novembre 2015, durante un’escursione alla vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma). 

Guarda i post Tramonto dal Monte Gottero, si vede la Corsica, il Monviso e il Monte Rosa con il Cervino – 7 novembre 2015 – Albareto (PR) 

 Il profilo del Monviso (3.841 metri) Monviso dal Monte Gottero

Abbiamo letto che …la distanza dal Monte Gottero è di circa 208 chilometri

Il Monviso 3.841 mt – detto anche Re di Pietra – è la montagna più alta delle Alpi Cozie. La montagna è ben visibile dalla pianura padana occidentale per via della sua forma piramidale e la sua altezza di oltre 500 metri superiore ai picchi circostanti.

 Il profilo del Monte Rosa con il Cervino (4.478 metri) Monte Rosa Cervino dal Monte Gottero

Abbaiamo letto che…

Il Monte Rosa Nelle Alpi Pennine, il Monte Rosa è il re incontrastato in fatto di altezza. Raggiunge con la Punta Dufour, la più alta, i 4.634 metri. Sono in molti a credere che il suo nome sia dovuto al magico colore rosa di cui si tinge in determinati momenti della giornata: l’alba e il tramonto. Effettivamente in questi momenti è il rosa a prevalere sugli altri colori, creando effetti fiabeschi e luci particolari. Non è questo il vero motivo, infatti diverse montagne si colorano al nascere o al calare del sole !!! “Rouese” è la vera origine del nome Monte Rosa. Questo termine significa ghiacciaio in “patois”, antica lingua parlata dalle popolazioni della zone circostanti.

La croce del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare)Monte Gottero croce

Galleria immagini: Il Monte Rosa e il Monviso visti dal Monte Gottero – Montegroppo Albareto (Parma) in Val Gotra – Curiosità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.