L’importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino è ormai un dato di fatto accertato, mentre meno diffusa è la consapevolezza che il percorso di avvicinamento alla lettura può e anzi deve cominciare fin dalla più tenera età.
Naturalmente, finché il bambino non raggiunge la capacità di leggere autonomamente, dovrà essere il genitore a farlo per lui, leggendo ad alta voce racconti, fiabe o filastrocche.
Per stimolare i genitori nello sviluppo di tecniche di lettura ad alta voce, e intrattenere i bambini con momenti di formazione divertenti e piacevoli, la Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro (Parma), organizza anche quest’anno i pomeriggi di “Nati per Leggere”, ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18, a partire dal 25 novembre 2016.
Un appuntamento fisso con lettura e laboratori, con giochi disegni e tante storie. Ingresso libero.
Per informazioni Biblioteca Manara. Tel 0525-921722 – Mail: biblioteca.manara@comune.borgo-val-di-taro.pr.it
(guarda post EVENTI, Libri, Biblioteca)
Abbiamo letto che
…leggere ad alta voce libri ai bambini fin dai primi mesi di vita, migliora la relazione con i genitori, aiuta lo sviluppo delle capacità cognitive e del linguaggio del bambino e, ovviamente, favorisce il piacere della lettura anche per gli anni a venire.