Lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus Pallas) in fuga – Gorro di Borgotaro (PR) – giugno 2016 – Curiosità-Animali

Print Friendly, PDF & Email

Lepre comune (102) in fugaEcco un esemplare di lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus Pallas, 1778), un mammifero lagomorfo, appartenente alla famiglia dei Leporidi, originario dell’Europa e dell’Asia, ripreso il 29 giugno 2016, in atteggiamento di “fuga”, presso Gorro in Comune di Borgotaro (Parma).

Guarda i post Foto Animali 

 

… qualche volta, il bosco è così generoso da regalare la vista di un animale selvatico “libero”, magari sorpreso a pochi metri,circondati dal silenzio della natura negli splendidi anfiteatri naturali del nostro Appennino !!!!

(guarda i post Natura  e “Emozioni nel bosco“)

La Lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus Pallas) dalla tipica colorazione, grigio-bruno (perfettamente mimetizzato) è stata fotografata in atteggiamento di “fuga”, presso Gorro in Comune di Borgotaro (Parma).Lepre comune (101) in fuga

Abbiamo letto che … 

Lepre comune (102) in fugaLa Lepre europea presenta un’abbondante e soffice pelliccia di colore dominante fulvo grigiastro.

La struttura generale del corpo è slanciata e lateralmente compressa, con dorso arcuato ed elastico. 

Raggiunge i 70 cm di lunghezza (oltre a circa 8 cm di coda), per un peso che sfiora i 7 kg: tali misure ne fanno il leporide vivente di maggiori dimensioni.

Possiede arti posteriori più lunghi di quelli anteriori, particolarità che, insieme al potente retrotreno, gli conferisce la velocità e l’abilità di un grande corridore e saltatore. 

Lepre comune (100) in fugaLa testa è ben distinta dal corpo, relativamente piccola e con parte facciale molto sviluppata.

Occhi rotondi e grandi, in posizione laterale e leggermente sporgenti, con pupilla rotonda e iride giallo-bruniccio.

Le orecchie sono più lunghe della testa con un ampio padiglione auricolare ed estremità bordate di nero.

 

Le immagini e questo piccolo semplice testo, speriamo siano utili a far conoscere, appezzare e rispettare la “biodiversità” del nostro territorio.

Guarda i post

Natura

 Galleria immagini: Lepre comune o lepre europea (Lepus europaeus Pallas) in fuga – Gorro di Borgotaro (PR) – giugno 2016 – Curiosità-Animali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.