Chiesa di Groppo e le “Glorie” – Albareto (PR) – 3 settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Albareto (154) GroppoEcco alcune immagini della “Magia” dei colori di fine estate in Val Gotra, nei pressi della Chiesa della parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo frazione del Comune di Albareto (Parma).

Guarda il post

 Groppo Natura

Albareto (107) GroppoEcco alcune immagini del 3 settembre 2016 della Chiesa della parrocchia di San Pietro Apostolo, alcune scattate sulle alture che sovrastano Groppo di Albareto (comunemente chiamate “Glorie”).Albareto (175) GroppoAlbareto (185) Groppo

Cosa son le “Glorie” di Groppo di Albareto (Parma)? 

Albareto (172) GroppoLe «glorie» sono tutti i «groppi», i piccoli monticelli scoscesi, che fanno pensare ai cumuli di nuvole sui quali vengono raffigurati i santi in gloria.

Inoltre si può ricordare che un tempo gli abitanti che sono dirimpetto a Groppo (anche quelli di Casale) osservano i faggi delle «glorie» di cui sopra e quando mettevano le foglie capivano che era tempo di seminare il granoturco.

(fonte San Biagio (San Biesu – 3 febbraio) 1981 – Ricordi …da Groppo di Albareto (Parma) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina”)

Panoramica di Groppo di albareto Albareto (184) Groppo

Abbiamo letto che … 

Albareto (145) GroppoLa struttura muraria presenta ancora tracce della primitiva chiesa romanica (forse dell’XI secolo?), ma la chiesa è un edificio del XVI-XVII secolo, così come il portale in pietra presente in facciata.

La pietra posta in chiave d’arco dell’arco del portale, ha scolpite le chiavi di San Pietro.

Al di sotto è presente incisa la data 1648.

Le finestre aperte ai lati sono ottocentesche.

Alla struttura cinquecentesca fu unita la cappella realizzata in stile barocco dedicata alla Madonna del Carmine nel 1600, mentre quella dedicata alle Anime Purganti è del 1700.

Il prolungamento del coro risale al 1678 (o 1687?). 

Descrizione

Albareto (148) GroppoLa chiesa di San Pietro apostolo sorge in località Groppo di Albareto, isolata, con orientamento Est-Ovest.

La facciata in pietra a vista è a capanna, con cantonali in conci di pietra posti a risega.

Al centro, nella parte inferiore, sopraelevato di tre gradini in pietra, si apre l’unico portale centinato, con stipiti e arco decorati con formelle in pietra scolpita con motivi a stella e alla base degli stipiti con due cavalieri a cavallo.

Al di sopra del portale è ancora visibile la traccia dell’arco e dei rampanti del tetto della chiesa primitiva.

Nella parte superiore si apre una finestra rettangolare, sormontata da una nicchia a tutto sesto.

Albareto (135) GroppoAi fronti laterali, in pietra a vista, si addossano i volumi di una cappella per lato, a tutta altezza.

Le pareti ovest ed est delle cappelle sono forate, nella parte superiore da finestroni a lunetta.

Il volume del presbiterio, più basso rispetto a quello della navata, è forato sui lati da una finestra rettangolare per lato e sul retro da un finestrone rettangolare.

Le falde del tetto sono in aggetto e sostenute da mensole a voluta in cotto.

La torre campanaria sorge isolata davanti alla facciata.

Albareto (140) GroppoIn pietra a vista, a pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici marcapiano e decorati con specchi, cruciformi ed esagonali, sui fronti, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto.

Le lesene d’angolo della cella sorreggono una trabeazione in leggero aggetto, sormontata da un frontone curvilineo.

Al di sopra della cella si erge un tamburo ottagonale, con lesene sugli angoli, aperto su quattro lati da strette monofore a tutto sesto e coperto da una cupola con manto in tegole di ardesia.

 (fonte www.chieseitaliane.chiesacattolica.it alla pagina CLIKKA)

 Groppo di Albareto (PR)Albareto (142) Groppo La Val Gotra Albareto (144) GroppoSagrato della Chiesa Albareto (128) GroppoIl campanile di GroppoAlbareto (119) Groppo

Galleria immagini: Chiesa di Groppo e le “Glorie” –  Albareto (PR) – 3 settembre 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.