Passera d’Italia o Passero italiano sul camino – 26 maggio 2016 – Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Passera d’Italia (105) caminoEcco alcune immagini di un esemplare di Passera d’Italia o Passero italiano (Passer italiae) sul camino di un’abitazione, foto scattate il 26 maggio 2016, ad Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Passero italiano

 Animali, foto

La Passera d’Italia o Passero italiano, è socievolissima e vive in coppie solo nel periodo della riproduzione, eccola sul camino.Passera d’Italia (101) camino

Passera d’Italia o Passero italiano, esemplare maschio

Passera d’Italia (106) caminoL’esemplare maschio di Passera d’Italia o Passero italiano (Passer italiae), presenta il caratteristico vertice color cioccolato, dorsali bruno-grigiastre striate, ventre e petto bianchi e mento e gola neri. 

La femmina presenta colori molto più opachi e poco sgargianti rispetto al maschio

La Passera d’Italia o Passero italiano (Passer italiae) e un uccello stazionario nel vero senso della parola, in quanto non esce dal territorio in cui è nato. 

La Passera d’Italia come detto, vive in coppia solo durante il periodo di accoppiamento e nidificano vicino ad altre coppie, costruendo quindi il nido l’uno attaccato all’altro, formando gruppi di oltre le cento unità. Passera d’Italia (108) camino

L’accoppiamento vero e proprio viene preceduto da una fase di corteggiamento con il maschio che saltella attorno alla femmina, allarga le ali e cinguetta per conquistarla (guarda il post Corteggiamento e accoppiamento Passera d’Italia o Passero italiano sul viburno opulus – 8 aprile 2016 – Albareto (Parma)). 

 Galleria immagini: Passera d’Italia o Passero italiano sul camino – 26 maggio 2016 – Albareto (PR)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.