Ballerina gialla (Motacilla cinerea) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 14 maggio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Ballerina gialla (130) Motacilla cinereaDurante la stagione primaverile, il 14 maggio 2016, abbiamo avuto l’occasione, di scorgere il profilo di un esemplare di Ballerina gialla (Motacilla cinerea), un uccello facilmente riconoscibile per il dorso di un colore giallo verdastro, la parte superiore del corpo di un particolare grigio-oliva e la parte sottostante la coda completamente gialla.

La Ballerina gialla (Motacilla cinerea) si posa e volteggia “qua e là “nel torrente Pelpirana, nei pressi dell’abitato di Bedonia (PR).

Guarda Ballerina gialla (Motacilla cinerea)

 Natura Animali, foto

Ballerina gialla (115) Motacilla cinerea

Abbiamo letto che…

Ballerina gialla (123) Motacilla cinereaIl Pelpirana è un piccolo torrente dell’Emilia-Romagna, affluente di sinistra del Taro.

Nasce dal monte Pelpi e attraversa l’abitato di Bedonia (Parma).

Poco a valle di Bedonia confluisce nel Taro.

Ballerina gialla (132) Motacilla cinereaAbbiamo letto che…

La specie  raggiunge una lunghezza di circa 18 centimetri per 20 grammi di peso.

Possiede un’apertura alare di 17 centimetri e sua caratteristica peculiare è la lunga coda nera con penne timoniere esterne molto marcate e di colore bianco.

Il piumaggio del petto è giallo brillante, ma solo nel periodo estivo, mentre vira verso una tonalità più fulva nella stagione fredda.

Il dorso invece rimane su toni giallo-verdastri.

Ballerina gialla (109) Motacilla cinereaNumerose le differenze che permettono di distinguere i due sessi: il maschio possiede un sopracciglio bianco e una striscia del medesimo colore, che corre dal becco alla guancia grigio scura.

La gola assume tonalità nerastre d’estate e biancastre d’inverno, mentre quella della femmina rimane bianca in entrambe le stagioni.

Nelle femmine, inoltre, i colori sono meno definiti e il dorso è di un verde più acceso.

La riproduzione avviene tra marzo e maggioBallerina gialla (147) Motacilla cinerea

Ballerina gialla (104) Motacilla cinereaLe gradevoli immagini della Ballerina gialla (Motacilla cinerea), crediamo siano una bella occasione per osservare gli uccelli da vicino e, inoltre, importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona.

Guarda Animali, foto

Ballerina gialla (118) Motacilla cinereaGalleria immagini: Ballerina gialla (Motacilla cinerea) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 14 maggio 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.