Tarsogno di Tornolo (Parma): Cerimonia di premiazione del Concorso fotografico Emiliodream – Locandina 16 settembre 2016

16 settembre 2016
15:30a16:30
Print Friendly, PDF & Email

Premiazione del concorsoSi svolgerà, venerdì 16 settembre 2016, dalle ore 15.30 all’interno del Museo dell’emigrante a Tarsogno di Tornolo (Parma), la cerimonia di premiazione di Emiliodream, contest, promosso dall’Unione dei Comuni Valli Taro Ceno all’interno del progetto dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, nato con l’intento di raccontare anche alle giovani generazioni, non a caso legandosi all’uso dei social network, la storia di Emilio, e quindi quella dell’emigrazione che ha portato dalla Valtaro nei secoli scorsi tantissime persone, famiglie, e villaggi interi verso nuove mete, spesso molto lontane (guarda il post Conferenza Stampa: “Progetto #emiliodream esplora il mondo con Emilio e vinci una notte in Alta Val Taro” (giugno – agosto 2016) – Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo (PR)).

Sarà presente il Presidente IBC Emilia Romagna Angelo Varni, e i rappresentanti dei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.

Guarda i post Tornolo

Comunicato stampa

Emiliodream foto vinvitriceGIULIA BAVARO vince il contest dedicato all’emigrazione in Valtaro

La ventunenne modenese si aggiudica un week end in Valtaro per la sua foto con #emiliodream 

Borgo Val di Taro, 7 settembre 2016

E’ Giulia Bavaro, giovane studentessa di ghaphic design di Modena, ad aggiudicarsi il primo posto nel contest fotografico #emiliodream, che si è svolto nei mesi scorsi sul social newtork Instagram.

Il contest, promosso dall’Unione dei Comuni Valli Taro Ceno all’interno del progetto dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, è nato con l’intento di raccontare anche alle giovani generazioni, non a caso legandosi all’uso dei social network, la storia di Emilio, e quindi quella dell’emigrazione che ha portato dalla Valtaro nei secoli scorsi tantissime persone, famiglie, e villaggi interi verso nuove mete, spesso molto lontane.

Emilio è un personaggio ideale, ispirato al monumento all’Emigrante di Tarsogno, in provincia di Parma, e che porta con sé il nome della propria regione, appunto l’Emilia.

tarsogno Monumento EmigranteLa statua dell’Emigrante, con un fardello sulle spalle e  una valigia di cartone legata con una corda, vuole anche rappresentare tutti gli emigranti per il mondo, alla ricerca di fortuna e benessere.

La foto vincitrice, scelta fra le quasi 200 partecipanti, raffigura Emilio in cammino, verso il Lago Santo.

Sempre a Tarsogno c’è il Museo dell’Emigrante, inaugurato nel 2004, che espone oltre 300 fotografie di emigranti, e oggetti vari tra cui una fisarmonica, alcune valigie di cartone e bauli.

Proprio all’interno del Museo dell’emigrante si terrà quindi la premiazione di Emiliodream, alla presenza del Presidente IBC Emilia Romagna Angelo Varni, e dei rappresentanti dei 5 Comuni che hanno promosso il progetto, quindi Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.

La premiazione, che avverrà venerdì 16 settembre 2016, alle 15.30, sarà aperta al pubblico, con la proiezione delle migliori foto partecipanti al contest.

Per info www.turismovaltaro.it

Tel 0525-96796Premiazione del concorso

 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.