Giacomo Bernardi: I Cavalieri di Vittorio Veneto (1968) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Giacomo Bernardi Cavalieri di Vittorio Veneto 2Ecco la descrizione di Giacomo Bernardi, della cerimonia di consegna della Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto a un gruppo di ex combattenti, foto del 1968, il tutto “per far conoscere pagine di gloria della nostra gente”.

Guarda i post Borgotaro  

e Giacomo Bernardi

I Cavalieri di Vittorio Venet

(1968)

Un amico mi ha fatto un gradito regalo: alcune foto, alquanto datate, del periodo in cui ero Sindaco di Borgotaro.
Nella prima, sto ufficialmente decorando della Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto un gruppo di ex combattenti, ecco perchè indosso cravatta e fascia tricolore (1968).

Nel 1968 venne istituito l’Ordine di Vittorio Veneto per «esprimere la gratitudine della Nazione» a tutti i soldati italiani che avevano combattuto almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale, e agli insigniti della croce al merito di guerra.
In concreto questi superstiti della Grande Guerra venivano nominati Cavalieri di Vittorio Veneto, con tanto di insegna.
Il riconoscimento, che andava richiesto dagli interessati ad un’apposita Commissione, non avvenne per tutti nello stesso giorno.

In realtà in Comune i riconoscimenti arrivarono a rate, anche a distanza di mesi. Trattandosi di persone anziane è accaduto che giornalmente avevo ex combattenti che venivano a chiedermi se il loro decreto fosse arrivato, anche perchè dava diritto, a certe condizioni, ad un vitalizio.

Quando arrivavano 50 o più decreti in una sola volta, la manifestazione si faceva in Teatro, quand’erano in numero minore aspettavo di metterne insieme una decina e organizzavo una piccola cerimonia nella Sala del Consiglio.

Nella prima foto sto appuntando la Croce di Cavaliere a Giacomo Previ. Sulla destra si vedono le mani che reggono un bastone di un altro ex combattente, su di età. Sul tavolo i contenitori con la Croce che arrivavano da Roma.Giacomo Bernardi Cavalieri di Vittorio Veneto 2

Segue foto (diritto e rovescio) della decorazione.Giacomo Bernardi Cavalieri di Vittorio Veneto 1
Della terza foto so soltanto dire che è stata scattata, non so in quale occasione, sempre nella Sala del Consiglio. Giacomo Bernardi Cavalieri di Vittorio Veneto 3

Giacomo Bernardi

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (132)Ti racconto una foto …una categoria del blog con storie e racconti di persone, avvenimenti e luoghi della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), il tutto attraverso una fotografia. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.