CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI di Mario Previ – Un po’ di quest’acqua e poi via verso… l’ignoto (16°parte)” – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Mario Previ Un po' di quest'acqua e poi via verso l'ignotoMario Previ, bravissimo artista valtarese, attraverso alcuni post, ci illustrerà la sua mostra, del 5 settembre 2015, intitolata “CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI” (guarda il post Presentazione del libro di Mario Previ – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – Borgotaro (Parma) – 5 settembre 2015).

“Viaggeremo”attraverso testi ed immagini, nella “sua Valle”, che ha ridipinto con la speranza che…

“vi assomigli ancora tanto!”

 Guarda i post Borgotaro e Mario Previ

 Guarda CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI di Mario Previ – “V’INVITO AD UN VIAGGIO (Introduzione)” – Borgo Val di Taro (PR)

Un po’ di quest’acqua e poi via verso… l’ignoto di Mario Previ 

Questa opera e dedicata agli abitanti della Valle che nel secolo scorso, per poter campare, furono costretti ad emigrare.
Partivano quasi sempre a piedi, per poter arrivare al porto di Genova e li imbarcarsi per raggiungere le lontane terre d’America, del Nord e del Sud.
La strada per arrivare al porto era lunga e difficile, c’era, quindi, sempre una guida che li accompagnava in questo cammino della speranza. Cosi da percorrere la strada più corta e con meno insidie. La fatica era comunque molta, tanto che più d’uno, esausto, chiedeva quanto mancasse alla meta. La guida si limitava a mostrare una tacca segnata a quattro dita dalla punta del bastone e diceva: – Quando il bastone sarà consumato fino alla tacca, saremo arrivati, o quasi.
Ho voluto cogliere il gruppo in un momento di riposo, sulla vecchia strada che portava al passo, nel mezzogiorno della Benedizione delle acque del Taro. C’è chi approfitta della breve pausa per raccogliere e portare con se un po’ di quell’acqua benedetta, nella speranza che gli avrebbe propiziato il buon viaggio

Mario Previ

Immagine: Un po’ di quest’acqua e poi via verso… l’ignoto Mario Previ Un po' di quest'acqua e poi via verso l'ignoto

Guarda il post L’hobby della speranza (Mario Previ) – a cura di Giacomo Bernardi – 3 settembre 2015 – Borgotaro (PR)

Mario Previ

Guarda i post 

Mario Previ: Inaugurazione Mostra – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – 12 settembre 2015 Borgotaro (Parma) 

Presentazione del libro di Mario Previ – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – Borgotaro (Parma) – 5 settembre 2015 

L’hobby della speranza (Mario Previ) – a cura di Giacomo Bernardi – 3 settembre 2015 – Borgotaro (PR) 

Mario Previ Borgotaro – Presentazione stampe 2012 

Mario Previ nel WEB – Presentazione cartella di stampe ‘Un Bagliore nella valle’ 01-12-2012 Immagini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.