Ballerina bianca o batticoda (Motacilla alba) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 14/05/2016

Print Friendly, PDF & Email

Ballerina bianca o batticoda (158) BedoniaEcco nuovamente (guarda il post Ballerina bianca o batticoda (Motacilla alba) riflessa nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 5 dicembre 2015 e Ballerina bianca o batticoda (Motacilla alba) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 16 aprile 2016), una Ballerina bianca o batticoda nel Pelpirana nei pressi dell’abitato di Bedonia (PR) il 14 maggio 2016.

La Ballerina bianca o batticoda è uno dei tanti animali, osservati con sempre rinnovata meraviglia, che si possono incontrare nella nostra zona: con la sua forma slanciata ed elegante attira subito l’attenzione.

Guarda i poste Ballerina bianca e nera

 Animali, foto

Ballerina bianca o batticoda (Motacilla alba) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 14 maggio 2016Ballerina bianca o batticoda (127) Bedonia

Abbiamo letto che…

Ballerina bianca o batticoda (156) BedoniaLa Ballerina bianca o Ballerina bianca e nera deve il nome alle sue forme slanciate ed eleganti e alla colorazione del suo piumaggio.

Infatti, la ballerina bianca, presenta un piumaggio caratterizzato dal contrasto tra il nero e il bianco, con alcune zone che sfumano nel grigio.

In particolare la gola, il petto e la nuca sono neri, il dorso e le ali sono grigie e la coda è nera con bordature bianche.

Il ventre è bianco.

La Ballerina bianca o Ballerina bianca e nera  (Motacilla alba Linnaeus, 1758) è presente praticamente dovunque in Italia ed in Europa.

Ballerina bianca o batticoda (122) BedoniaIl piccolo animale, mostra un certo legame con le zone umide come fiumi, torrenti e rivi ma frequenta anche prati, arativi, campivoli di malghe e campagne in generale, talvolta anche nei pressi di insediamenti umani.  

E’ un uccello attivo, mobile ed irrequieto, sempre in movimento.

Ballerina bianca o batticoda (136) BedoniaSi nutre d’insetti e invertebrati. 

Non saltella, ma cammina e corre sul terreno rapidamente agitando spesso la coda, tanto da essere chiamata “batticoda”.

La coda è lunga con penne bianche e nere, il sottocoda è bianco.

Il becco è sottile ed appuntito.

 Il suo volo è tipicamente ondulato. Ballerina bianca o batticoda (165) Bedonia

Abbiamo letto che…

Ballerina bianca o batticoda (124) BedoniaIl Pelpirana è un piccolo torrente dell’Emilia-Romagna, affluente di sinistra del Taro.

Nasce dal monte Pelpi e attraversa l’abitato di Bedonia (Parma).

Poco a valle di Bedonia (Parma) confluisce nel Taro.

Galleria immagini: Ballerina bianca o batticoda (Motacilla alba) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 14 maggio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.