Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) maschio nel giardino – Bardi (Parma) – 12 maggio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Codirosso (128) Phoenicurus phoenicurusEcco le immagini di un esemplare maschio di Codirosso (Phoenicurus phoenicurus), un uccellino dal caratteristico piumaggio grigio sul dorso, nero sulla gola e sui lati del capo, bianco sulla fronte e rosso ruggine sul petto, fianchi, coda e groppone.

L’esemplare maschio di Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) è posato nei pressi di un giardino di un’abitazione a Bardi (PR) in Val Ceno (guarda il post Fortezza (“Castello”) di Bardi (Parma) e Oratorio di San Siro con meravigliose atmosfere di “prati in fiore” – 12 maggio 2016).

Guarda i post Codirosso

Natura 

Il Codirosso (Phoenicurus phoenicurus).Codirosso (116) Phoenicurus phoenicurus

Codirosso (117) Phoenicurus phoenicurus

Abbiamo letto che .. 

Il Codirosso Comune (Phoenicurus phoenicurus), comune passa gran parte delle sue giornate posato su pali, cavi o tetti, sempre in posizione “rialzata”, per individuare più facilmente le sue prede.

Il maschio in primavera presenta il dorso di colore grigio ardesia con parti inferiori e groppone arancio-rossicci e la testa nera con fronte bianca.

Codirosso (107) Phoenicurus phoenicurus

Il piumaggio della femmina presenta tonalità più smorzate, i giovani assomigliano alla femmina, ma, hanno il piumaggio picchiettato di bianco

La specie in Italia viene regolarmente inanellata.

Guarda il post Borgotaro (Parma): Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi – “Le migrazioni degli uccelli” – Come si marcano gli uccelli con la tecnica dell’inanellamento – video e immagini 06-04-2014

Codirosso (108) Phoenicurus phoenicurusLe semplici immagini del Codirosso Comune (Phoenicurus phoenicurus), crediamo siano una bella occasione per osservare gli uccelli da vicino e, inoltre, importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona.

Guarda Animali, foto

Galleria immagini: Codirosso (Phoenicurus phoenicurus) maschio nel giardino – Bardi (Parma) – 12 maggio 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.