Imma Di Nardo, col suo racconto “Cerca alla voce : AnimePerse” vince la terza edizione del Premio La Quara a Borgotaro (PR) – 27/08/2016

Print Friendly, PDF & Email

Premio La Quara (444)La terza edizione del Premio “La Quara”, concorso letterario per short stories, nato in seno alla Biblioteca Manara, reso possibile dal sostegno della Valtarese Foundation di New York e Intesa Sanpaolo, e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, dall’Unione dei Comuni Taro Ceno e in qualità di media partner, dalla Gazzetta di Parma, è stato vinto (il 27 agosto 2016) da Imma Di Nardo (Corsico MI), con il racconto “Cerca alla voce : animeperse”. 

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

I nostri complimenti a tutti i premiati: Elisa Ceresini (Parma), Imma di Nardo (Milano), Laura Galeazzi (Novara), Marina Martelli (Bologna) e Graziella Percivale (Genova).

E’ stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma che ha sconvolto il Centro Italia. Premio La Quara (150) Premio La Quara (152)

Premio La Quara (443)L’evento, organizzato da Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro (Parma), con il sostegno della Valtarese Foundation di New York e Intesa Sanpaolo, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, dall’Unione dei Comuni Taro Ceno e in qualità di media partner, dalla Gazzetta di Parma.Realtà queste ultime che hanno saputo qualificarsi per la costante ed efficace attività di valorizzazione del territorio portata avanti negli anni.

 

Premio La Quara (466)La Valtarese Foundation ha infatti costruito e rafforzato nel tempo il legame tra la comunità di emigrati valtaresi negli Stati Uniti e i luoghi d’origine attraverso gesti concreti di solidarietà e progetti socio-culturali di grande spessore.

 

Premio La Quara (471)

Il tema di quest’anno era LA MUSICA, intesa come espressione di gioia, momento di aggregazione e sottofondo dei momenti importanti della vita.

Il presidente di Giuria era, come per gli scorsi anni Antonio Ferrari, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, coadiuvato da Maria Cuffaro (giornalista e conduttrice del Tg3), Elisabetta Rosaspina (giornalista del Corriere della Sera e già inviata in zone di guerra), Carlo Martigli (scrittore, sceneggiatore, attore) e Giulia Siena (giornalista).Premio La Quara (126)A presentare anche questa terza edizione, Francesca Strozzi, giornalista di Tv Parma, che insieme a Gazzetta di Parma è media partner della manifestazione.Premio La Quara (208) Francesca Strozzi

Guarda le immagini delle premiazioni scorse edizioni nei post 

Francesca Bottarelli, col suo racconto “La scacchiera del paradiso” vince la seconda edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) – Cerimonia di premiazione 29 agosto 2015

Paolo Pergolari con il racconto “Mi piace il cuore della notte” vince la prima edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) 

  Banca Monte Parma premia Beatrice Azzolina con “Mare Nostrum” – Prima edizione del Premio “La Quara” – Borgo Val di Taro (Parma)

 Premio La Quara (170)Pomeriggio straordinario (dedicato al piacere di scrivere), sabato 27 agosto 2016 presso la “Piazzetta La Quara” a Borgo Val di Taro in provincia di Parma, con la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio letterario “La Quara”.

Premio La Quara (378)

 

 

La giornata ha visto la partecipazione di tanti scrittori da tutta Italia, per un pomeriggio di cultura e lettura, con la recitazione straordinaria della compagnia teatrale “Zona Franca” di Franca Tragni.Premio La Quara (103)

Nella foto, Massimo Beccarelli, ideatore del concorso letterario per short stories.Premio La Quara (155)

Nella foto la Piazzetta La Quara, che ha dato il nome al concorso letterario, una piccola piazzetta nascosta fra i palazzi storici del centro di Borgo Val di Taro. Premio La Quara (238)

Un luogo poco visibile, ma ricco di suggestioni, e location perfetta per concerti e spettacoli grazie alla sua acustica perfetta.Premio La Quara (545)

Ad interpretare i singoli racconti finalisti, sono state le attrici della compagnia Zona Franca, di Franca Tragni, associazione di promozione sociale impegnata in attività di studio e di laboratorio teatrale finalizzate alla realizzazione di spettacoli ed eventi. Premio La Quara (106)Premio La Quara (157)Premio La Quara (278)Premio La Quara (277)Premio La Quara (228)

Classifica della terza edizione del Premio “La Quara”

1° Classificato – Imma Di Nardo (Corsico MI)

con il racconto – Cercare alla voce: AnimePersePremio La Quara (479)

Imma Di Nardo

Premio La Quara (462)Professionalmente si occupa di formazione, progettazione e orientamento. Ha  scritto di economia e lavoro per periodici e testate online. Nel 2008 pubblica Persone in cerca di occupazione (Robin Edizioni), un saggio/manuale su mercato del lavoro e strategie di ricerca attiva. Suoi racconti e poesie sono  presenti in antologie legate ai Premi letterari, tra i quali Raccontinellarete(Nottetempo) e le raccolte “Saper leggere il libro del mondo” delle poesie finaliste del Premio Fabrizio De André parlare musica(2010 e 2014). Nel 2010 Stregato dalle steppe-Senescenti, adolescenti e altri bipedi incongruenti, romanzo breve  a sfondo umoristico/corale, figura  nella rosa dei 6 finalisti del Premio John Fante- sez. Arturo Bandini opera prima.                                                                             

Nell’ambito dell’associazione culturale “Pizza&Letteratura” di cui è stata una delle fondatrici, ha tenuto numerosi corsi e laboratori di scrittura creativa, organizzato e condotto eventi e premi letterari  ed è stata giurata e presidente di giuria di numerosi concorsi letterari.

Una delle cose che ama di più è scrivere per la musica.“

(fonte web)

2° Classificato – Laura Galeazzi (Miasino NO)

con il racconto – Il violinista di SarajevoPremio La Quara (394)

Laura Galeazzi

Premio La Quara (542)Se siete fan del Premio La Quara, o semplicemente avete seguito le precedenti edizioni, questa finalista non vi sarà del tutto sconosciuta!
Laura Galeazzi, nonostante i duecento partecipanti anche di questa edizione, è riuscita ad aggiudicarsi ancora una volta un posto in finale, dopo essersi guadagnata il terzo posto nella scorsa edizione.
Nuovo tema, nuovo stile, stesso talento.
Laura torna a Borgotaro a raccontare la sua storia, la storia di una donna che per scelta lascia la città per vivere a Miasino, piccolo paese sulle pendici del lago d’Orta, dove la vita scorre tranquilla, in armonia con la natura.
Lavora come impiegata ed ha una bellissima famiglia composta da un marito, un figlio, due gatti e tre
pesci rossi.
Ciò che più la entusiasma dello scrivere è il fatto di poter rivivere in modo più profondo fatti reali o riuscire a volare sulle ali delle più sorprendenti fantasie: è stupefacente come il giocare con le parole,
l’incastrarle, il rimescolarle possa dar vita ad emozioni sempre diverse.

(fonte web)

3° Classificato – Marina Martelli (San Giovanni in Persiceto Bo)

con il racconto – Allegro AffettuosoPremio La Quara (349)

Marina Martelli

Premio La Quara (273)Marina Martelli, nata a Mantova , dopo studi classici e la laurea in giurisprudenza presso la Facoltà di Modena, fa l’avvocato a Bologna.

E’ sposata con un collega con il quale collabora professionalmente e con il quale condivide sogni, letture, viaggi ed esperienze.

Ha due figli ormai grandi che adora e che, come è solita dire, bastano da soli a dare un senso alla sua vita.

La scrittura è stata da sempre la sua passione.

Fin da quando aveva sette anni scrisse improbabili romanzi destinati al ristretto pubblico di lettori dei suoi familiari.

Questi piccoli romanzi esistono ancora: dattiloscritti da mani incerte, concepiti da un’ autrice, ricca di fantasia, ma con scarsa padronanza della lingua, della sintassi e forse anche dell’intreccio, ma tutti rigorosamente illustrati e rilegati.

Dopo un piccolo successo giovanile, aveva accantonato la scrittura per dedicarsi alla professione e alla carriera, ma ha riscoperto negli ultimi tempi il piacere di scrivere racconti e finanche, con un briciolo di presunzione, di cimentarsi in concorsi letterari. Ha vinto quest’anno il Premio San Pellegrino di Poesia per bambini e si è segnalata in alcuni altri premi nazionali.
Dedica i suoi scritti ai genitori, amatissimi e purtroppo entrambi scomparsi: al papà dal quale ha ereditato un po’ della meravigliosa capacità di scrittura e alla mamma, sua instancabile sostenitrice, che l’ha sempre incoraggiata a coltivare questa passione.

(fonte web)

4° Classificato – Graziella Percivalle (Busalla GE)

con il racconto – La cantina della musicaPremio La Quara (284)

Graziella Percivalle

Premio La Quara (309)Graziella Percivale è nata in provincia di Genova nel dicembre 1950. Nel 1970 inizia l’insegnamento nella scuola elementare, dove rimane fino al 2008. Nel corso degli anni scrive sceneggiature teatrali per ragazzi e molte poesie, ma soprattutto si dedica alla narrativa.

Nel 2014 pubblica cinque racconti in un solo volume, con il titolo “Storie semplici”.

Nel 2013 è finalista del Premio Letterario “A.N.P.S. Golfo dei Poeti”. Nel 2014 riceve il secondo e terzo premio, rispettivamente per la poesia e la narrativa nel Concorso Letterario Zacem “Pennacalamaio”. Ancora risulta tra i finalisti del Concorso “L’incontro di ieri e di oggi”, del Concorso “Pensieri e Parole d’Oltrepò” e, nel 2016, nel Concorso “ Giotto- Colle di Vespignano”.

La scrittura la accompagna durante tutto l’arco della giornata. Graziella ha imparato a vivere ogni attimo come se lo dovesse raccontare.

(fonte web)

5° Classificato – Elisa Ceresini (Felino PR)

con il racconto – Talking DrumPremio La Quara (257)

Elisa Ceresini (Felino PR)

Premio La Quara (270)Elisa Ceresini è nasce a Parma nel 1984. Conseguito il diploma di liceo classico, si dedica al mondo dell’infanzia e lavora nella scuola primaria come animatrice alla lettura. Da sempre, spronata dalle fantasticherie, gioca e fa sul serio con il canto, con la scrittura, con l’illustrazione e con la fotografia. L’Arte è per lei immutata compagna di vita. Ha conseguito un paio di riconoscimenti artistici: terzo premio ex aequo sezione “Poesie e Testi” del Concorso “Il bello di Felino agli occhi di un bambino” (Felino, 1995) e finalista nella sezione “Narrativa” del Premio letterario “Ignazio Silone” (Parma, 2006). Attualmente sta lavorando alla stesura di articoli per una rivista culturale parmense e ad un testo biografico a quattro mani.

(fonte web)

La giuria di qualità, composta da scrittori e giornalisti, presieduta dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari, ha selezionato i 5 finalisti e che ha scelto il vincitore di questa edizione.Premio La Quara (126)

Presidente di Giuria

Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della SeraPremio La Quara (300) Antonio Ferrari

Giuria – Maria Cuffaro (giornalista e conduttrice del Tg3) Premio La Quara (301) Maria CuffaroGiuria – Elisabetta Rosaspina (giornalista del Corriere della Sera e già inviata in zone di guerra) Premio La Quara (194) Elisabetta RosaspinaGiuria – Carlo Martigli (scrittore, sceneggiatore, attore)Premio La Quara (196) Carlo Martigli Giuria –  Giulia Siena (giornalista) Premio La Quara (290) Giulia SienaUgo Vietti (Associazione Emmanueli)Premio La Quara (210) Rappresentante Intesa Sanpaolo Premio La Quara (211)On. Giuseppe Romanini Premio La Quara (212)Amministratori del territorio Premio La Quara (279)Cristina Cardinai (Unione dei Comuni Taro Ceno)Premio La Quara (149) Diego Rossi (Sindaco di Borgotaro)Premio La Quara (512)

I 10 semifinalisti, scelti dalla giuria tecnica, sono stati premiati con la stampa dei racconti nell’antologia “Musica in Parole” edito da Infinito Edizioni.Premio La Quara (168)

“Cercare alla voce: AnimePerse” il racconto di Imma Di Nardo vincitrice della terza edizione del premio letterario «La Quara» di Borgo Val di Taro, estratto dall’antologia  «Musica in Parole» (Infinito Edizioni) che raccoglie i testi dei finalisti, è stato pubblicato sul sito www.corriere.it alla pagina CLIKKAPremio La Quara (129)

Alcuni “momenti” emozionanti Premio La Quara (226) Premio La Quara (242) Premio La Quara (251)Premio La Quara (374)Premio La Quara (435)Premio La Quara (438)

Foto di gruppo Premio La Quara (556)

Galleria immagini: Imma Di Nardo, col suo racconto “Cerca alla voce : AnimePerse” vince la terza edizione del Premio La Quara a Borgotaro (PR) – 27/08/ 2016

 

 

Guarda i post 

3° Premio la Quara 2016 – I nomi dei dieci semifinalisti – Borgo Val di Taro (PR)

La Quara 2016 (3° Edizione Concorso Letterario per Short Stories) – Borgotaro (PR) – Conferenza stampa 17 marzo 2016 

Guarda le immagini delle scorse edizione nei post

Francesca Bottarelli, col suo racconto “La scacchiera del paradiso” vince la seconda edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) – Cerimonia di premiazione 29 agosto 2015

Paolo Pergolari con il racconto “Mi piace il cuore della notte” vince la prima edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) 

Banca Monte Parma premia Beatrice Azzolina con “Mare Nostrum” – Prima edizione del Premio “La Quara” – Borgo Val di Taro (Parma)

Guarda anche

Vincitori 2° Premio La Quara Junior (concorso per piccoli scrittori) – Borgo Val di Taro (Parma) – 27 maggio 2016

2° Premio La Quara Junior (concorso per piccoli scrittori) – Borgo Val di Taro (PR) – Conferenza stampa 20 maggio 2016

2° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori – Borgo Val di Taro (Parma) – 27 maggio 2016

La Quara 2015 (2° edizione – 29 agosto 2015) – Conferenza stampa di presentazione – Borgo Val di Taro (Parma) – 14 marzo 2015

 Borgo Val di Taro (PR): Premio La Quara 2014 (1° Edizione)  – Pio Istituto Manara, Comune di Borgo Val di Taro, Banca Monte Parma e Valtarese Foundation uniti nel nome della cultura e del territorio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.