Boschetto di Albareto (Parma): Madonna del Boschetto (SS. Nome di Maria) – Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) – 19/08/2016

Print Friendly, PDF & Email

Boschetto (197) Madonna FiaccolataNel Santuario dedicato alla Madonna del Boschetto (SS. Nome di Maria) a Boschetto di Albareto in provincia di Parma, venerdì 19 agosto 2016, i fedeli della comunità parrocchiale (e non solo), autorità civili (Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni di Albareto, Borgotaro, Bedonia, Compiano eTornolo), dopo la funzione religiosa (serale), presieduta dal Vescovo Mons. Giorgio Corbellini, dal parroco Don Renzo Corbelletta e da alcuni sacerdoti della diocesi, si recano in processione (raccolti in un clima di preghiera), con le fiaccole accese, nel bosco nei pressi del Santuario, con una suggestiva sosta al cimitero. 

Amore per i defunti e fiducia in Dio, crediamo siano stati i sentimenti che hanno animato i cuori dei fedeli in “cammino”.

La funzione religiosa è stata animata dal Gruppo Alpini di Albareto (PR).Boschetto (328) Madonna Fiaccolata

Guarda i post Sagra della Madonna del Boschetto  e  Boschetto Albareto (Parma)”

Boschetto (451) Madonna FiaccolataBoschetto (219) Madonna FiaccolataQuesta bella tradizione, della celebrazione della Santa Messa e della Processione “Aux Flambeaux” (illuminata dai ceri racchiusi nei flambeaux) svoltisi durante i festeggiamenti della Madonna del Boschetto, sono stati momenti molto intensi, vissuti nella preghiera e nel canto, ed hanno trasmesso vigore allo spirito.Boschetto (442) Madonna Fiaccolata

Boschetto (268) Madonna FiaccolataUn momento di aggregazione e di espressione della cultura ed identità, semplice e genuino, una sincera devozione ai Santi, che è da secoli tramandata nelle nostra valli, dalla fede ancora viva e fruttuosa di oggi, simbolo dell’energia della gente di montagna che porta avanti un’identità culturale che non vuole estinguersi.

Ecco un piccolo resoconto fotografico Boschetto (193) Madonna Fiaccolata Boschetto (199) Madonna Fiaccolata Boschetto (207) Madonna Fiaccolata Boschetto (209) Madonna Fiaccolata

Boschetto (214) Madonna FiaccolataLa fiaccolata mariana “aux flambeaux”, presiedute da dal Vescovo Mons. Giorgio Corbellini, ha visto la partecipazione attiva di fedeli provenienti da molti paesi della valle, ed è stata una splendide liturgia, vanto della piccola comunità di Boschetto di Albareto (PR), a dimostrazione di vitalità e preservazione della fede.Boschetto (385) Madonna Fiaccolata

“Fotocronaca” (alcune immagini sono state elaborate) Notturno del paese di Boschetto di Albareto (Parma)Boschetto (117) Madonna Fiaccolata il campanile e la piazzaBoschetto (137) Madonna Fiaccolata e il Santuario addobbati a festa, da luci multicolori Boschetto (128) Madonna Fiaccolata

Processione “Aux Flambeaux” (alcune immagini sono state elaborate), i fedeli immersi nel silenzio e nella pace della valle Boschetto (101) Madonna Fiaccolata  La fiaccolata (Processione “Aux Flambeaux”) nel paese. Boschetto (218) Madonna Fiaccolata La processione nel bosco.Boschetto (372) Madonna Fiaccolata Boschetto (294) Madonna Fiaccolata Boschetto (300) Madonna Fiaccolata Boschetto (307) Madonna FiaccolataDurate la sosta nei pressi del cimitero è stato ricordato Don Renato Corbelletta, scomparso nell’agosto 2015.

Boschetto (252) Madonna FiaccolataGuarda il post 

Ultimo “grazie” a Don Renato Corbelletta – Il funerale celebrato dal Vescovo Giorgio Corbellini – Boschetto Albareto (PR) – 13/08/2015

Il Vescovo Mons. Giorgio CorbelliniBoschetto (191) Madonna Fiaccolata La Processione notturna (Aux Flambeaux), con la caratteristica scia luminosa lasciata dalle fiaccole, ci fanno comprendere che spesso la natura e il paesaggio sono inseparabile dalla cultura e dalla religione. Boschetto (239) Madonna Fiaccolata Il Gruppo Alpini di AlbaretoBoschetto (199) Madonna Fiaccolata Boschetto (254) Madonna Fiaccolata Boschetto (281) Madonna Fiaccolata Boschetto (389) Madonna Fiaccolata La benedizione Boschetto (429) Madonna Fiaccolata Boschetto (441) Madonna Fiaccolata

Preghiera e silenzio nella notte hanno stimolato nei partecipanti alla fiaccolata commozione e rimpianto, ma anche sentimenti di speranza, perché l’Amore non muore mai.Boschetto (323) Madonna Fiaccolata

Testo tratto dal sito chieseitaliane.chiesacattolica.it alla pagina CLIKKA

Santuario della Madonna del Boschetto 

Boschetto di Albareto (Parma)

Boschetto (100) Madonna FiaccolataLa chiesa Santuario della Madonna del Boschetto – SS. Nome di Maria sorge in località Boschetto di Albareto, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest.

La facciata della chiesa, rinserrata tra lesene doriche in conci di pietra a vista, è a vento con frontone curvilineo.

Al centro si apre un arco a tutto sesto, su pilastrini in conci di pietra a vista, che accede al portico coperto che precede l’ingresso della chiesa.

Ai lati dell’arcata si aprono due strette aperture rettangolari verticali.

Al di sopra dell’arco si apre una trifora a tutto sesto.

Boschetto (115) Madonna FiaccolataTra le lesene corre una cornice modanata in leggero aggetto.

Due fronti obliqui, attigui alla facciata, presentano la stessa composizione architettonica e chiudono ai lati il portico coperto.

Al centro del fronte interno si apre il portale a tutto sesto di accesso alla chiesa.

Ai lati del portale, nelle pareti oblique si aprono due monofore a tutto sesto.

Al fronte sinistro si addossa l’edificio della Canonica, a quello destro la Sagrestia.

Al di sopra della navata centrale si eleva una lanterna circolare, forata da otto strette finestre rettangolari e coperta con tetto a guglia conica con manto in rame.

Boschetto (132) Madonna FiaccolataSul retro il volume del presbiterio si presenta più basso rispetto a quello della navata e l’abside semicircolare è forata da tre finestroni a tutto sesto, nella parte centrale.

La torre campanaria, in pietra a vista, si eleva, isolata, a destra del presbiterio.

Su basso basamento, a pianta quadrata, su due ordini separati da una cornice marcapiano, con i fronti decorati con specchi rettangolari, ad angoli smussati, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto.

La cella è coronata da una cornice in aggetto su mensole e sormontata da un tamburo quadrato, con aperture a rombo al centro dei fronti, coperto con tetto a guglia piramidale in pietra.

Pianta

Boschetto (142) Madonna FiaccolataSchema planimetrico a pianta centrale ottagonale con presbiterio e abside.

Le pareti sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in leggero aggetto.

La navata è coperta a cupola ottagonale con archi a vista.

Nelle pareti oblique a Est si aprono due nicchie a tutto sesto che accolgono le statue, a sinistra della Madonna Incoronata, a destra del Sacro Cuore.

Boschetto (128) Madonna FiaccolataIl presbiterio si apre, ad Est, sulla navata con un arco a tutto sesto, a tutta altezza, su lesene doriche.

A pianta rettangolare, a due campate, scandite da lesene, è voltato a botte, con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate e forata dalle unghie delle lunette del claristerio.

L’abside semicircolare è tripartita da lesene e coperta con semicupola.

Galleria immagini: Boschetto di Albareto (Parma): Madonna del Boschetto – Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) Notturna – 19/08/2016

Boschetto (207) Madonna FiaccolataCi fa sempre piacere condividere le “cose belle” del nostro territorio e tra queste anche le tante feste antiche, rituali, coinvolgenti e soprattutto affascinanti che in uno splendido scenario montano come il nostro, diremmo proprio “dalla valle del Gotra alla valle del Baganza”, “riempiono l’anima”, facendoci vivere “emozioni dettate da cose semplici”

(guarda tutti i post alla categoria Religione ed emozioni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.