Rondine (Hirundo rustica) sul filo – 10 maggio 2016 – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Rondine (111) Hirundo rusticaEcco su un filo, alcuni esemplari di Rondine comune (Hirundo rustica Linnaeus, 1758), uccello caratterizzato da una coda lunga e profondamente biforcuta, ali lunghe, curve e aguzze e un piccolo becco diritto di color grigio scuro.

Le foto sono state scattate il 10 maggio 2016, nei pressi dell’abitato di Tombeto ad Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Animali, foto

Rondine (141) Hirundo rusticaAbbiamo letto che…

Caratteristiche

Rondine (121) Hirundo rusticaLe rondini sono uccelli di piccole dimensioni che non presentano dimorfismo sessuale in quanto le femmine sono del tutto simili ai maschi anche se i maschi sono più colorati delle femmine ed hanno la coda più lunga.

Le rondini sono facilmente riconoscibili per via del piumaggio di colore blu metallizzato – nero con la parte ventrale di colore bianco pallido e la gola e la fronte rossiccia-bruna.

Sono provvisti di una lunga coda biforcuta e di un becco corto e largo particolarmente adatto per la cattura degli insetti direttamente durante il volo.

Curiosità

Rondine (112) Hirundo rusticaLe stalle sono sempre state fra i luoghi preferiti dalla rondine per costruire il suo nido a coppa dalla larga apertura, formato da fili d’erba e fango, impastati con la saliva e solidamente ancorato ai travi del sottotetto e alla sommità delle pareti.

La presenza del bestiame garantiva una fortissima presenza soprattutto di mosche e tafani, ma anche di zanzare ed altri insetti e così i rondinotti avevano il cibo assicurato.Rondine (127) Hirundo rustica

 Galleria immagini: Rondine (Hirundo rustica) sul filo – 10 maggio 2016 – Albareto (Parma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.