Madonna del Carmelo – Banda di Tarsogno e spettacolo delle majorette “Le Orchidee” di Langhirano – Tarsogno di Tornolo (PR) 31/07/2016

Print Friendly, PDF & Email

Banda Tarsogno (110) majorette Le OrchideeDomenica 31 luglio 2016, a Tarsogno di Tornolo in provincia di Parma, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo (Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o Nostra Signora del Carmine), dopo la funzione religiosa serale (guarda il post Tarsogno di Tornolo (Parma): Madonna del Carmelo – Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) Notturna – 31/07/2016) si è svolto, nel piazzale antistante il Santuario il concerto della Banda di Tarsogno (diretta dal maestro Roberto Fasano) e l’esibizione-spettacolo delle majorette «Le Orchidee” di Langhirano.

Guarda i post Tornolo

Banda Tarsogno (139) Madonna CarmeloLa musica festosa della Banda di Tarsogno e il gruppo “Le Orchidee” di Langhirano (Parma), ragazze in eleganti e bellissimi costumi, hanno offerto al pubblico coreografie spettacolari e musiche d’effetto, nel puro rispetto della tradizione che vuole la banda “al centro” dei momenti di maggior festa di una comunità.

Ecco un piccolo resoconto fotografico (alcune immagini sono state elaborate).Banda Tarsogno (105) Madonna CarmeloBanda Tarsogno (227) majorette Le Orchidee

Testo tratto dal post La nostra storia

Banda Tarsogno (134) majorette Le OrchideeIl gruppo di majorettes ”Le Orchidee” e’ stato fondato a Langhirano(PR) nel 1995, grazie all’iniziativa e al supporto del corpo bandistico di Castrignano(PR).

Le Orchidee contano una ventina di ragazze accompagnate da imperiali (strumenti di fondamentale importanza per la buona riuscita di una sfilata) che, con la loro bravura e la loro professionalita’ hanno dato vita al gruppo piu’ richiesto dalla regione.

Banda Tarsogno (161) majorette Le OrchideeLe componenti di questo gruppo vanno da un minimo di dodici anni ad un massimo di 30 e sono tutte legate da una grande amicizia che dona loro compattezza ed armonia.

Il gruppo majorettes ha collaborato con diverse bande tra cui Il Gruppo strumentale Bandistico di Felino, la New Band di Cesare Pattacini, la Banda Verdi, la Banda di Poviglio, la Piccola Banda di Calestano e la Do Re Mi Band.

Banda Tarsogno (248) majorette Le OrchideeOggi queste intraprendenti ragazze hanno raggiunto una notevole importanza nel loro settore divenendo una gradita e gradevole presenza non solo in manifestazioni folkloristiche locali come feste patronali, carnevali, feste di associazioni pubbliche, eventi sportivi e inaugurazioni ma anche in eventi di rilievo nazionale ed internazionale tra i quali si annoverano il raduno bandistico tenutosi a Firenze il giorno 25 maggio 2000, il gemellaggio tra Langhirano e Cavaillon (Francia), il Giubileo dello Spettacolo svoltosi a Roma il giorno 17 dicembre dello stesso anno e la partecipazione alla trasmissione “La Prova del Cuoco” con Antonella Clerici.

Testo tratto dal post Corpo Bandistico di Tarsogno

Banda Tarsogno (140) Madonna CarmeloIl Corpo Bandistico di Tarsogno (PR) ha al proprio attivo un’esperienza ultracentenaria. Le sue origini risalgono infatti al lontano 1887.

Nel 1968 prende vita un rinnovato Corpo Bandistico che vede rappresentati nella formazione attuale gli elementi che fungono da guida ed esempio per tutto il gruppo.

Banda Tarsogno (143) Madonna CarmeloDal 1980 ininterrottamente fino ad oggi, sono stati svolti corsi di orientamento musicale grazie ai quali è stato ed è tuttora possibile inserire molti giovani che contribuiscono notevolmente a rinvigorire ed a rinsaldare lo spirito con cui il sodalizio svolge la propria attività.

Attualmente il Corpo Bandistico di Tarsogno presenta un organico di 41 elementi per la maggior parte giovani.

Il repertorio musicale comprende brani di musica classica, operistica, religiosa, leggera e folkloristica. Ampio spazio è dato alla musica classica, nella fattispecie composta da Giuseppe Verdi.

Banda Tarsogno (187) Madonna CarmeloIl sodalizio partecipa a numerose manifestazioni di vario genere – culturale, civile, ricreativo – e si esibisce in numerosi concerti, anche in occasione di raduni bandistici sul territorio nazionale e non solo; ricordiamo il gemellaggio con la comunità di Charenton Le Pont (Francia).

Il Corpo Bandistico è inoltre gemellato con il complesso musicale “Città di Collecchio” – Collecchio (PR); la Folk Band T. Candian di Montechiarugolo (PR).

Banda Tarsogno (191) Madonna CarmeloRicordiamo inoltre il raduno nazionale di Bande tenutosi a Roma negli anni ’90, durante il quale il Copro Bandistico ha sfilato e suonato davanti al Pontefice Giovanni Paolo II.

Banda Tarsogno (208) Madonna CarmeloIl Corpo Bandistico di Tarsogno è diretto dal Maestro Roberto Fasano che tiene anche i corsi di orientamento musicale ed inserisce costantemente in Banda nuove leve ben preparate.

Con impegno, serietà e preparazione, il maestro Fasano segue l’attività del sodalizio trasmettendo ai bandisti entusiasmo e amore per la musica e spronando tutti gli elementi, pur non essendo professionisti, a dare in ogni situazione il meglio di se stessi.

Banda Tarsogno (195) Madonna Carmelo

 

Questa bella tradizione, dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo, sono stati momenti molto intensi, vissuti nella preghiera, nel canto e nella musica, ed hanno trasmesso vigore allo spirito.Banda Tarsogno (345) majorette Le Orchidee

Banda Tarsogno (372) majorette Le OrchideeUn momento di aggregazione e di espressione della cultura ed identità, semplice e genuino, una sincera devozione ai Santi, che è da secoli tramandata nelle nostra valli, dalla fede ancora viva e fruttuosa di oggi, simbolo dell’energia della gente di montagna che porta avanti un’identità culturale che non vuole estinguersi.

Ecco un piccolo resoconto fotografico (alcune immagini sono state elaborate).

Esterno Santuario della Madonna del CarmineBanda Tarsogno (302) majorette Le Orchidee

Interno Santuario della Madonna del CarmineBanda Tarsogno (194) Madonna Carmelo

 La Banda di Tarsogno diretta dal maestro Roberto Fasano   Banda Tarsogno (193) Madonna Carmelo Banda Tarsogno (141) Madonna Carmelo Banda Tarsogno (142) Madonna Carmelo Banda Tarsogno (190) Madonna Carmelo Banda Tarsogno (101) Madonna Carmelo

Esibizione-spettacolo delle majorette «Le Orchidee” di Langhirano. Banda Tarsogno (133) majorette Le Orchidee Banda Tarsogno (135) majorette Le Orchidee Banda Tarsogno (351) majorette Le Orchidee Banda Tarsogno (331) majorette Le Orchidee Banda Tarsogno (247) majorette Le Orchidee Banda Tarsogno (276) majorette Le OrchideeBanda Tarsogno (110) majorette Le Orchidee

Majorettes e bastone,Banda Tarsogno (418) majorette Le Orchidee pom – pon, Banda Tarsogno (217) majorette Le Orchideenastri,Banda Tarsogno (308) majorette Le Orchidee ventaglio.Banda Tarsogno (274) majorette Le Orchidee

Galleria immagini: Madonna del Carmelo – Banda di Tarsogno e spettacolo delle majorette “Le Orchidee” di Langhirano – Tarsogno di Tornolo (PR) – 31/07/2016

Banda Tarsogno (139) Madonna CarmeloCi fa sempre piacere condividere le “cose belle” del nostro territorio e tra queste anche le tante feste antiche, rituali, coinvolgenti e soprattutto affascinanti che in uno splendido scenario montano come il nostro, diremmo proprio “dalla valle del Gotra alla valle del Baganza”, “riempiono l’anima”, facendoci vivere “emozioni dettate da cose semplici”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.