CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI di Mario Previ – “LA PIU’ BUONA (2°parte)” – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

LA PIU' BUONA Mario PreviMario Previ, bravissimo artista valtarese, attraverso alcuni post, ci illustrerà la sua mostra, del 5 settembre 2015, intitolata “CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI” (guarda il post Presentazione del libro di Mario Previ – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – Borgotaro (Parma) – 5 settembre 2015).

“Viaggeremo”attraverso testi ed immagini, nella “sua Valle”, che ha ridipinto con la speranza che…

“vi assomigli ancora tanto!”

 Guarda i post Borgotaro e Mario Previ

 Guarda CON GLI OCCHI CON IL CUORE , CON LE MANI di Mario Previ – “V’INVITO AD UN VIAGGIO (Introduzione)” – Borgo Val di Taro (PR)

LA PIU’ BUONA” di Mario Previ 

Da qui, inizia il viaggio nel mio “Infinito”, ed inizia seguendo il cammino di due giovani che decidono di condividere la loro vita futura. Al pari di tutti, desiderano iniziare costruendo un focolare sicuro per crescere e proseguire nella loro unione.

Costruiranno tutto ciò su vecchie fondamenta, li dove e passata tanta vita, li dove albergano le tradizioni, li dove ci sono i segni della civiltà che ha dato loro la vita. Fondamenta sicure, quindi, sulle quali proseguire il loro cammino.

Ed e la prima sorpresa che il giovane fa alla sua compagna, portandola bendata sul luogo prescelto: luogo tanto caro a noi figli di questa splendida Valle. Al punto che un gastronomo degli anni ‘70, nel descrivere a Radio Montecarlo le specialità che la contraddistinguono, ebbe a dire: – Quando Dio creo il mondo, tenne da parte una manciata di terra…LA PIU’ BUONA…e a lavoro terminato la sparse sulla Val Taro.

Osserverete, sulla destra, una pietra con sopra scolpita una frase che vi porterà ad individuare il “Custode della Valle”. Cercatelo e individuatelo, lo ritroverete anche in altre opere, lungo questo ”viaggio” che percorremmo insieme. Sulla pietra sta scritto:

Per creare questa Valle

Che tu vedi alle tue spalle

Per millenni ho lavorato

Ora il tutto a te è donato.

Per lei in tanti han scritto lode

Ormai vecchio ne son custode.

Quando il grano prende colore

Guarda dove il sole muore

Il mio volto illuminato

Finalmente avrai trovato.

Infine, voglio aggiungere che tutta questa storia fa parte della vita di chi possiede l’opera e, credo, la custodisca gelosamente per tanti motivi.

Mario PreviLA PIU' BUONA Mario Previ

Guarda il post L’hobby della speranza (Mario Previ) – a cura di Giacomo Bernardi – 3 settembre 2015 – Borgotaro (PR)

Mario Previ

Guarda i post 

Mario Previ: Inaugurazione Mostra – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – 12 settembre 2015 Borgotaro (Parma) 

Presentazione del libro di Mario Previ – Con gli occhi… con il cuore… con le mani – Seguendo quella “Luce” – Borgotaro (Parma) – 5 settembre 2015 

L’hobby della speranza (Mario Previ) – a cura di Giacomo Bernardi – 3 settembre 2015 – Borgotaro (PR) 

Mario Previ Borgotaro – Presentazione stampe 2012 

Mario Previ nel WEB – Presentazione cartella di stampe ‘Un Bagliore nella valle’ 01-12-2012 Immagini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.