Immagini di Alegrafia
30-01-2012 Albareto e la Val Gotra INNEVATA
dal sito www.gazzettadiparma.it
30/01/2012 – Passo Centocroci: 40 centimetri di neve
In alta Valtaro e in alta Valceno i giorni della merla non potevano passare «inosservati» e così, nel rispetto della tradizione, per tutta la giornata di ieri ha nevicato intensamente e la temperatura è calata al di sotto dello zero.
Una perturbazione annunciata che ha scaricato da 20 a 40 centimetri di neve dagli 850 fino ai 1000 metri. 5-6 centimetri sono stati misurati a Compiano e ad Albareto, 10 a Bedonia e in tutta la valle accanto al letto del Taro che da Piane di Carniglia porta a Bertorella. Venti centimetri a Tornolo, Tarsogno, Montegroppo. Al Passo di Centocroci e a quello del Tomarlo i centimetri accertati arrivano fino a 40.
E’ scattato immediatamente il piano neve di Comuni e Provincia: spartineve e spargisale in azione dalle prime ore di ieri mattina. La viabilità è ovunque precaria specialmente in prossimità dei passi che dividono la nostra regione con quella ligure: tutti sono transitabili ma per chi deve raggiungere l’entroterra ligure e toscano sono obbligatori pneumatici da neve e catene a bordo. Le temperature sono ovunque al di sotto dello zero con punte di meno 4 a Montegroppo, Santa Maria del Taro, Tarsogno e Tornolo. Per impraticabilità dei campi da gioco sono state rinviate la gare di prima categoria Bedonia – Corte Calcio, di seconda Compiano – Scanderbeg e di terza Valgotra -Vicofertile. (continua)
Galleria immagini Alegrafia – Albareto e la Val Gotra INNEVATA