L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna delle Grazie – Duomo di Berceto (Parma) – 3 luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Apertura Porta Santa Berceto (201) vescovoFolla di fedeli all’apertura della Porta Santa della Misericordia, del Duomo di Berceto (Parma).

L’evento si è svolto in concomitanza con le celebrazioni della Festa del Voto (che si celebra dal 1630) al Santuario della Beata Vergine delle Grazie (guarda il post Festa del voto: Messa vespertina in Duomo e Solenne processione per le vie del paese – Madonna delle Grazie Berceto (PR) – 03/07/2016).

Ecco alcune immagini dell’apertura, da parte del Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi, della Porta Santa della Misericordia dell’Anno Giubilare, nel Duomo dedicato a San Moderanno a Berceto (Parma), foto realizzate domenica 3 luglio 2016.

Ringraziamo Ilaria Russo, per l’inoltro di alcune significative e suggestive immagini.

Apertura Porta Santa Berceto (242)Apertura Porta Santa Berceto (245)Non solo San Pietro…

ma anche a Berceto si è aperta la “Porta Santa” dell’Anno Giubilare della Misericordia, una novità voluta da Papa Francesco.

Guarda i post

Papa FrancescoApertura Porta Santa Berceto (237)

Particolarmente emozionante e suggestivo, il pellegrinaggio e l’apertura della Porta Santa, visto con una galleria di immagini di Ilaria Russo, che ringraziamo di cuore.

Ricordiamo che …

Apertura Porta Santa Berceto (209) vescovola “Porta Santa” del Duomo a Berceto (Parma), è una delle Porte Sante lungo la Via Francigena, il percorso di Sigerico, dal Gran San Bernardo a Roma.

Guarda i post Religione, emozioni

Ecco alcune foto scattate la mattina del 3 luglio 2016, dei i pellegrini che giungevano da Cassio, capeggiati dal Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi.Apertura Porta Santa Berceto (103) pellegrini

Una bella domenica di sole ha incorniciato l’evento storico della cerimonia di apertura della “Porta Santa” nel Duomo di Berceto (Parma).

Guarda i post BercetoApertura Porta Santa Berceto (235)

Abbiamo letto che ..

Apertura Porta Santa Berceto (207) vescovoPapa Francesco ha sottolineato che accedere dalla Porta Santa “significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti accoglie e ad ognuno va incontro personalmente”.

Il primato del perdono sul giudizio: “Quanto torto viene fatto a Dio – ha detto Papa Francesco – quando si afferma anzitutto che i peccati sono puniti dal suo giudizio, senza anteporre invece che sono perdonati dalla sua misericordia“.

La processione si dirige alla “Porta Santa” (croce, Libro dei Vangeli, Vescovo Mons. Enrico Solmi.Apertura Porta Santa Berceto (171)

Ministranti, Autorità civili e Associazioni. Apertura Porta Santa Berceto (159)

Il parroco Don Giuseppe Bertozzi attende il Vescovo Mons. Enrico Solmi. Apertura Porta Santa Berceto (180)

Rito dell’apertura della “Porta Santa”

L’apertura della Porta Santa della Misericordia del Giubileo straordinario “Misericordiae Vultus”, dal Vescovo Mons. Enrico Solmi … il momento più significativo.Apertura Porta Santa Berceto (204) vescovo

Il Vescovo Mons. Enrico Solmi passa per primo per la Porta della Misericordia.Apertura Porta Santa Berceto (218) vescovo

…attraversando la Porta della Misericordia ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi. 

Il Vescovo si è inchinato ed ha baciato la soglia d’ingresso della porta.Apertura Porta Santa Berceto (217) vescovo

Apertura Porta Santa Berceto (211) vescovoIl Vescovo nell’omelia ha rammentato:

“…le «pesti quotidiane» di cui la società moderna deve combattere, tra queste, senz’altro, l’«individualismo» o l’«egoismo» praticato alla giornata, non ci mettono in sintonia profonda con i nostri prossimi e, da ciò, è impossibile che nasca la pace, prima interiore, poi familiare, ed infine, comunitaria”

 I pellegrini. Apertura Porta Santa Berceto (198)I fedeli Apertura Porta Santa Berceto (183)

Il passaggio dalla “Porta Santa”della Misericordia. Apertura Porta Santa Berceto (256) Ilaria Russo

Apertura Porta Santa Berceto (267) Ilaria RussoMomento, questo, che simboleggia il pellegrinaggio, uno dei gesti peculiari dell’Anno Santo, che ricorda come anche la misericordia sia “una meta da raggiungere” che richiede sacrificio, per parafrasare le parole della Bolla papale.

Hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni. Apertura Porta Santa Berceto (271) Ilaria Russo

I molti pellegrini presenti alla cerimonia.Apertura Porta Santa Berceto (198)

Il Papa ci invita a essere misericordiosi come il Padre.

Apertura Porta Santa Berceto (269) Ilaria RussoL’Anno Santo è un’occasione per fare esperienza di questa misericordia a livello personale per far sì che essa diventi fermento nuovo nelle nostre vite da portare nel mondo di oggi.

Attraversare la Porta della Misericordia è un gesto penitenziale che indica il desiderio e il proposito dei fedeli di percorrere la via della conversione per incontrare il volto misericordioso del Padre.

Apertura Porta Santa Berceto (260) Ilaria RussoQueste foto crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

Guarda i post Religione, emozioni

Abbiamo letto che ..

Apertura Porta Santa Berceto (274) Ilaria RussoSecondo la Chiesa, l’Anno Santo costituisce un’opportunità per approfondire la fede e vivere con rinnovato impegno la testimonianza cristiana.

Presso gli Ebrei, anticamente il giubileo era un anno dichiarato santo che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l’uguaglianza a tutti i figli d’Israele, offrendo nuove possibilità alle famiglie che avevano perso le loro proprietà e perfino la libertà personale.

Ai ricchi, invece, l’anno giubilare ricordava che sarebbe venuto il tempo in cui gli schiavi israeliti, divenuti nuovamente uguali a loro, avrebbero potuto rivendicare i loro diritti.

Apertura Porta Santa Berceto (264) Ilaria RussoGalleria immagini: L’apertura della Porta Santa della Misericordia – Madonna delle Grazie – Duomo di Berceto (Parma) – 3 luglio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.