“Menotti Garibaldi. Un eroe di due mondi” (Paolo Sorba Editore) di Marco Formato – Presentazione – Borgotaro (PR) – 8 luglio 2016

8 luglio 2016
18:00a19:00
Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro Menotti Garibaldi. Un eroe di due mondiA Borgo Val di Taro (Parma), presso Biblioteca Manara (sotto i portici di Palazzo Manara), venerdì 8 luglio 2016 alle ore 18,00, il giovane autore parmigiano Marco Formato presenterà il suo libro “Menotti Garibaldi. Un eroe di due mondi” (Paolo Sorba Editore).

Ingresso libero

Guarda i post Borgotaro 

Aprofondimento dal web

“Menotti Garibaldi. Un eroe di due mondi” (Paolo Sorba Editore) di Marco Formato  

…si tratta della prima vera e propria biografia del primogenito di Giuseppe e Anita Garibaldi, medaglia d’oro nel 1866 : un libro che nasce da un percorso di ricerca iniziato da Formato dieci anni fa e proseguito con una tesi di laurea nel 2011.

Nato in Brasile nel 1840, con il nome di Domenico, in onore del nonno, il Generale volle soprannominarlo Menotti, in onore del patriota Ciro, morto nel 1831.

Il ragazzo partecipò dal 1859 al 1871 a tutte le campagne militari del padre, compresa la Spedizione dei Mille. Si distinse in particolare a Bezzecca, nel 1866, dove meritò una medaglia d’oro.

Una figura fra le più romantiche del mondo garibaldino e certamente un “degno figlio di tanto padre”.

Oltre a numerose immagini, anche a colori, e a ricordi personali della discendente di Menotti, il libro si caratterizza per la pubblicazione di alcuni inediti di Gabriele d’Annunzio, protagonista ai funerali del personaggio nell’agosto del 1903.

LocandinaBorgotaro Menotti Garibaldi. Un eroe di due mondi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.