3° Premio la Quara 2016 – I nomi dei dieci semifinalisti – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Ecco i nomi dei dieci semifinalisti della terza edizione del Premio La Quara, concorso letterario per “short stories” (tema scelto per questa edizione LA MUSICA).

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

 Premio letterario la Quara BorgotaroLa segreteria organizzativa del 3° Premio La Quara rende noti i nomi dei dieci semifinalisti del premio, la cui conclusione di terrà sabato 27 agosto 2016 a Borgo Val di Taro, provincia di Parma (guarda il post Terza edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) – Ecco la data della Cerimonia di premiazione 27 agosto 2015). 

Fonte sito premiolaquara.blogspot.it, visibile alla pagina CLIKKA.

L’evento, organizzato da Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro (Parma), con il sostegno della Valtarese Foundation di New York e Intesa Sanpaolo, è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, dall’Unione dei Comuni Taro Ceno e in qualità di media partner, dalla Gazzetta di Parma.

Realtà queste ultime che hanno saputo qualificarsi per la costante ed efficace attività di valorizzazione del territorio portata avanti negli anni.

La Valtarese Foundation ha infatti costruito e rafforzato nel tempo il legame tra la comunità di emigrati valtaresi negli Stati Uniti e i luoghi d’origine attraverso gesti concreti di solidarietà e progetti socio-culturali di grande spessore.

Guarda i post 

La Quara 2016 (3° Edizione Concorso Letterario per Short Stories) – Borgotaro (PR) – Conferenza stampa 17 marzo 2016 

Guarda le immagini delle scorse edizione nei post

Francesca Bottarelli, col suo racconto “La scacchiera del paradiso” vince la seconda edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) – Cerimonia di premiazione 29 agosto 2015

Paolo Pergolari con il racconto “Mi piace il cuore della notte” vince la prima edizione del Premio La Quara a Borgotaro (Parma) 

Banca Monte Parma premia Beatrice Azzolina con “Mare Nostrum” – Prima edizione del Premio “La Quara” – Borgo Val di Taro (Parma)

Guarda anche

Vincitori 2° Premio La Quara Junior (concorso per piccoli scrittori) – Borgo Val di Taro (Parma) – 27 maggio 2016

2° Premio La Quara Junior (concorso per piccoli scrittori) – Borgo Val di Taro (PR) – Conferenza stampa 20 maggio 2016

2° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori – Borgo Val di Taro (Parma) – 27 maggio 2016

La Quara 2015 (2° edizione – 29 agosto 2015) – Conferenza stampa di presentazione – Borgo Val di Taro (Parma) – 14 marzo 2015

 Borgo Val di Taro (PR): Premio La Quara 2014 (1° Edizione)  – Pio Istituto Manara, Comune di Borgo Val di Taro, Banca Monte Parma e Valtarese Foundation uniti nel nome della cultura e del territorio

Dopo aver dedicato la prima edizione al viaggio, e la seconda alla piazza, il tema di quest’anno è LA MUSICA, intesa come espressione di gioia, momento di agregazione e sottofondo dei momenti importanti della vita.La Quara 2016 3° edizione (110) Borgo Val di Taro 

Un tema che si lega alla natura di Borgo Val di Taro, che vanta una lunga storia musicale, dal Corpo Bandistico Borgotarese (fondato nel 1856), alle tante realtà presenti attualmente e molto attive, fino ai tanti illustri borgotaresi che hanno contribuito a creare una particolare sensibilità alla musica nei suoi svariati ambiti.

Confermato il Presidente di giuria Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, la rosa dei giurati invece si rinnova ogni anno : confermati per il 2016 Maria Cuffaro, giornalista Rai tre, Elisabetta Rosaspina, giornalista Corriere della Sera, e lo scrittore Carlo Martigli.

Antonio Ferrari, editorialista Corriere della Sera giuria Premio la Quara 1° edizione La giuria tecnica ha selezionato dieci racconti finalisti,  e di questi, in base al giudizio della giuria d’onore (composta da giornalisti e scrittori, presieduta dal redattore del Corriere della Sera Antonio Ferrari), solo cinque arriveranno alla finale del 27 agosto 2016 a Borgo Val di Taro per la premiazione.
Ricordiamo che i 10 semifinalisti, si aggiudicano la pubblicazione del racconto nel volume antologico edito da Infinito Edizioni.
Ecco i nomi:
  • Marina Martelli (San Giovanni in Persiceto Bo)
  • Donatella Dariol (Carbonera TV)
  • Fabio Carapezza (Palanzano PR)
  • Serena Brancatello (Palermo)
  • Carmelina Toscano (Biancavilla CT)
  • Graziella Percivalle (Busalla GE)
  • Laura Galeazzi (Miasino NO)
  • Sara Lorenzini (Filattiera MS)
  • Immacolata Di Nardo (Corsico MI)
  • Elisa Ceresini (Felino PR)

Come detto, i dieci racconti saranno pubblicati in un’antologia, che sarà già disponibile nella giornata della premiazione e in vendita presso i maggiori store on line in formato digitale.

Tra i dieci racconti Intesa Sanpaolo ne selezionerà uno a cui verrà assegnata, nel corso della cerimonia del 27 agosto, una menzione speciale. 

La Quara 2016 3° edizione (117) Borgo Val di TaroIl racconto vincitore verrà pubblicato in tempo reale, a pochi minuti dalla proclamazione, sulla pagina culturale del sito del Corriere della Sera. 

Quest’anno poi anche un “concorso nel concorso”: la copertina del volume che verrà pubblicato con i racconti dei semifinalisti sarà scelta con un contest fotografico su Instagram, attivo dal 10 aprile 2016. Cinque finalisti individuati dalla giuria di qualità arriveranno invece alla premiazione finale, che si svolgerà sabato 27 agosto 2016, in piazza La Quara (in caso di maltempo presso l’Auditorium Mosconi) a Borgo Val di Taro, durante un pomeriggio tutto dedicato alla letteratura, in cui le storie scritte prenderanno vita, fra musica e teatro.

Segreteria organizzativa

Premio La Quara

piazza Manara 7

43043 Borgo Val di Taro PR

premiolaquara@gmail.com

Tel 0525-96796La Quara 2015 Borgotaro

Video: Il Premio “La Quara” spiegato dal professor Massimo Beccarelli

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ob0-RmOxE9g[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.