Cappella votiva della Madonna di Caravaggio – Borgo Val di Taro (Parma) – 9 giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro Madonna di Caravaggio (110) MaestàIl mondo contadino, con i suoi ritmi legati alle stagioni e alle attività nei campi, era fortemente influenzato dalla religiosità.

Segni tangibili di questa devozione (specialmente quella mariana) sono le “Maestà”, oratori e cappelle edificate un po’ ovunque.

La riscoperta delle “Maestà” (piccoli santuari di campagna) sono un’ occasione per avvicinarsi alla storia e alle tradizioni rurali del territorio, che si vanno lentamente perdendo.

Per questo motivo “Valgotrabaganza” ha piacere di condivide con i propri lettori il testo della Preghiera alla Madonna di Caravaggio e alcune immagini scattate il 9 giugno 2016, che ritraggono la Cappella votiva a lei dedicata, posta nei pressi di Borgotaro (PR).

Borgotaro Madonna di Caravaggio (119) MaestàBorgotaro Madonna di Caravaggio (122) MaestàLa Beata Vergine Maria del fonte in Caravaggio (26 maggio), chiamata anche Nostra Signora di Caravaggio, o Santa Maria del Fonte, è il titolo attribuito alla Madonna in seguito all’apparizione che, secondo la tradizione cattolica, avvenne il 26 maggio 1432 nelle campagne circostanti Caravaggio, in Lombardia).

Ricordiamo che la cappella della Madonna di Caravaggio, luogo dove per antica tradizione (nel mese di maggio, ogni sera), vi si recita il Rosario e meta spesso di passeggiate, in ogni stagione è posta nei pressi di Borgo Val di Taro (Parma).

Guarda i post Giacomo Bernardi – “Un Angelo a Caravaggio” da: Ar Lünariu burg’zan 1999 – Borgotaro (PR) 

Giacomo Bernardi: Cerimonia di conclusione del mese Mariano – Cappella della Madonna di Caravaggio – Borgotaro (PR) – 31 maggio 2016 e

 Religione, emozioni

Borgotaro Madonna di Caravaggio (100) MaestàLa piccola Cappella della Madonna di Caravaggio, si trova nei pressi del ponte della ferrovia (sul Taro), vicino a Borgo Val di Taro (Parma).Borgotaro Madonna di Caravaggio (102) Maestà

Sul sentiero anche un’altra icono raffigurante la Madonna. Borgotaro Madonna di Caravaggio (106) MaestàIl sentieroBorgotaro Madonna di Caravaggio (109) MaestàCappella votiva della Madonna di Caravaggio

Ecco le immagini che ritraggono la Maestà con la figura di “Nostra Signora di Caravaggio”, all’interno della cappella, immagini che confermano una devozione molto antica, entrata nella tradizione popolare anche nelle nostre valli.  Borgotaro Madonna di Caravaggio (128) Maestà

Preghiera alla Madonna di Caravaggio

Borgotaro Madonna di Caravaggio (129) MaestàO vergine Santissima di Caravaggio, fonte inesauribile di grazie, da antichissimo culto onorata, in questo giorno in cui festeggiamo la tua apparizione noi ti preghiamo perché la speranza di ognuno, che a te si avvicini, non rimanga delusa, e di nessuno resti vana la supplica.

Nostra Signora di Caravaggio, prega per noi

O vergine Santissima di Caravaggio, che nel tuo tempio e mediante il tuo patrocino i ciechi ritornino al lume della fede, i vacillanti e gli indolenti nel sentiero cristiano imparino a camminare speditamente nella via dei comandamenti divini , che le orecchie sorde si aprano ai divini ammaestramenti, che i morti per il peccato ritornino alla vera vita dove sia la luce della mente e la pace del cuore

Nostra Signora di Caravaggio, prega per noi

Borgotaro Madonna di Caravaggio (131) MaestàChiunque a te si rivolge per implorare aiuto, o Maria, celeste nostra patrona, divenga più forte nella fede, più fermo nella carità e così acceso di amore che, non assecondando le lusinghe del male, mai defletta dalla retta via, o clemente o pia o dolce vergine Maria.

Nostra Signora di Caravaggio, prega per noi

ORAZIONE

Signore Gesù Cristo, che per onorare la tua Madre hai particolarmente eletto e santificato questo luogo, guarda ed ascolta quanti qui sono in preghiera, a te li raccomanda l’amore di una così grande madre tua e nostra.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

AMEN

Borgotaro Madonna di Caravaggio (124) MaestàGalleria immagini: Cappella votiva della Madonna di Caravaggio – Borgo Val di Taro (Parma) – 9 giugno 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.