Sparviero (Accipiter nisus) intento a mangiare una preda – Albareto (PR) – 15 maggio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Sparviero (105) Accipiter nisusEcco le immagini di due esemplari di Sparviero eurasiatico (Accipiter nisus ), bellissimi animali con ali corte e arrotondate, che gli consentono un agile volo manovrato nel folto dei boschi, ripresi il 15 maggio 2016, nel sottobosco di Albareto (Parma).

Guarda i post Sparviero (Accipiter nisus) nel bosco ad Albareto (Parma) – maggio 2016

 “Roberto Pavio (immagini)“ 

Emozioni nel bosco

Sparviero (102) Accipiter nisusGrazie Roberto Pavio, per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini (ravvicinate) di natura e vita (un’occasione per osservare gli uccelli da vicino), importanti testimonianze fotografiche della fauna selvatica della nostra zona, frutto sicuramente di “attenzione” e tanta, ….tanta pazienza.

Guarda i post Animali, foto

Lo Sparviero eurasiatico (Accipiter nisus): corpo snello, testa piccola, becco elegante e adunco.Sparviero (100) Accipiter nisus

Quando lo sparviero è posato appare slanciato, con “spalle imbottite” e testa “incassata”

Nella foto lo Sparviero è intento a mangiare una preda appena catturata.Sparviero (105) Accipiter nisus

Lo Sparviero, cattura soprattutto uccelli della taglia di un tordo, ma anche nidiacei, nonché piccoli mammiferi e insetti.Sparviero (104) Accipiter nisus

L’incontro così da vicino di un animale selvatico in piena libertà, fortuito e fugace (come in questo caso), riesce a dare forti ed istintive emozioni e può regalare sensazioni indescrivibili.

CURIOSITÀ:
Sparviero (104) Accipiter nisusIn primavera maschi e femmine insieme costruiscono un robusto nido, preferibilmente nel fitto della vegetazione, con un diametro di circa 40 cm.

La femmina depone dà 4 a 6 uova che cova per 4 settimane, senza l’aiuto del coniuge.

Infatti il maschio durante l’allevamento si limita a catturare le prede per rifornire la femmina che nutre i piccoli; per tale motivo la morte di uno dei due porta inevitabilmente alla perdita della covata.

Guarda i post della categoria

 Animali 

Le immagini e questo piccolo testo speriamo sia utile a far appezzare e rispettare la biodiversità del nostro territorio.

Guarda il post Sparviero (Accipiter nisus) nel bosco ad Albareto (Parma) – maggio 2016

Galleria immagini: Sparviero (Accipiter nisus) nel bosco ad Albareto (Parma) – maggio 2016

approfondimenti

Archivio Categoria: Passeggiate – Escursioni

Sparviero (103) Accipiter nisusNon si può salvare ciò che non si conosce, per questo occorre osservare con considerazione e rispetto: dunque ci auguriamo che anche queste immagini e il breve testo siano utili e possano costituire un piccolo passo per far comprendere, appezzare e rispettare la “biodiversità” del nostro territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.