Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell’ormai rinomata “Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini”, una splendida tradizione popolare.
Con la festività religiosa del Corpus Domini (quest’anno celebrata domenica 29 maggio 2016), il paese di Bedonia in provincia di Parma, si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con vie rese vive dalla presenza di disegni “pitturati” con i fiori.
Guarda i post Bedonia
Valgotrabaganza si complimenta con tutti i volontari della Parrocchia di Sant’Antonino in Bedonia (Parma), per l’incommensurabile impegno dimostrato nella realizzazione dell’Infiorata artistica bedoniese, un evento che crediamo abbia anche il pregio di unire, di far socializzare e di far incontrare tante persone che hanno lo stesso obiettivo che è quello di collaborare per rendere belle le strade del paese per il passaggio di “Nostro Signore”.
Sessanta giorni dopo la Pasqua c’è un appuntamento profumato e colorato, quello con le infiorate artistiche in occasione della festa religiosa del Corpus Domini che nell’anno 2016 cade domenica 29 maggio.
Guarda i post 1° Infiorata ad Albareto (Parma), bellissima rappresentazione in onore del Corpus Domini – Albareto (Parma) – 29 maggio 2016
Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini – 29 maggio 2016 – Bedonia (Parma)
La piccola Infiorata del Corpus Domini a Compiano (Parma) – 29 maggio 2016
Di seguito le immagini del 29 maggio 2016, degli allestimenti nelle vie e in Chiesa, per i festeggiamenti della solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebrazione liturgica che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua onorando il mistero dell’Eucaristia.
Guarda i post Religione, emozioni
L’evento, organizzata dagli instancabili volontari della Parrocchia di Sant’Antonino si è articolata in varie fasi: la preparazione dei materiali naturali, la raccolta dei fiori, la separazione dei petali dalla corolla e la posa in opera dei tappeti floreali in terra il completamento dell’Infiorata ed, infine, la processione del Corpus Domini.
Per la manifestazione, come detto Bedonia (Parma), diventa tappeto di lode al Creatore che, sotto forma di pane, si dona a noi passando per le strade del delizioso borgo montano (la Pieve).
L’Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall’impiego infaticabile di volontari che sentono l’orgoglio di appartenere ad una comunità vitale.
Ornamenti “preziosi” e patrimonio della collettività da preservare e valorizzare.
Il tappeto fiorito, sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e decorata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente.
Gli “infioratori” impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall’iconografia cristiana.
La manifestazione, nata come sentimento di fede, è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante.
L’evento è entrato anche, nel circuito degli itinerari turistici della Valtaro (guarda il post Sboccia la rassegna “Gusta la Primavera” ad Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo (Parma) – Da aprile a giugno 2016)
Una “gloria di fiori e di colori”, che vanno dal bianco ai toni più intensi del porpora, passando attraverso tutte le sfumature del rosa, e ancora dal giallo, all’arancio, al verde.
L’ Infiorata un tappeto floreale, che ci fa visitare il patrimonio storico – artistico e naturalistico di Bedonia (Parma)
Il tappeto fiorito, sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e decorata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente.
Chi non ha mai visitato l’Infiorata del Corpus Domini a Bedonia (Parma), difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono: magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti e frastagliati, vellutati e corposi, uniti a creare forme aggraziate in contrasto cromatico, alla ricerca di armonie compositive e fregi d’arte.
Tutto ciò per stendere un tappeto ricamato coi colori della natura a gloria del Creatore.
Chiesa di Sant’Antonino in Bedonia (Parma)
Le immagini dell’atmosfera del Corpus Domini 2016 nella Chiesa di Sant’Antonino in Bedonia (Parma).
Guarda anche i post
Queste foto, crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.
Guarda i post Religione, emozioni
Galleria immagini: Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini – 29 maggio 2016 – Bedonia (Parma)