Anche ad Albareto in provincia di Parma, a cura delle volontarie della parrocchia Valeria e Norma, della Beata Vergine Assunta in Cielo, si è potuto assistere, per la prima volta all’Infiorata, un momento magico dove la sacralità, la fede, l’arte e la natura s’incontrano piacevolmente nei “disegni pitturati” con i fiori.
Guarda i post Albareto
Valgotrabaganza si complimenta con Valeria e Norma, per l’incommensurabile impegno dimostrato nella realizzazione della prima Infiorata, un evento che crediamo abbia anche il pregio di rendere belli angoli del paese per la processione di “Gesù Eucarestia”.
Sessanta giorni dopo la Pasqua c’è un appuntamento profumato e colorato, quello con le infiorate artistiche in occasione della festa religiosa del Corpus Domini che nell’anno 2016 cade domenica 29 maggio
Guarda i post 1° Infiorata ad Albareto (Parma), bellissima rappresentazione in onore del Corpus Domini – Albareto (Parma) – 29 maggio 2016
Infiorata artistica bedoniese del Corpus Domini – 29 maggio 2016 – Bedonia (Parma)
La piccola Infiorata del Corpus Domini a Compiano (Parma) – 29 maggio 2016
Di seguito le immagini del 29 maggio 2016, degli allestimenti sul sagrato e in Chiesa, per i festeggiamenti della solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore), celebrazione liturgica che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua onorando il mistero dell’Eucaristia.
Guarda i post Religione, emozioni
Ornamenti “preziosi” e patrimonio della collettività da preservare e valorizzare.
Il tappeto fiorito, sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e decorata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente.
Gli “infioratori” Norma e Valeria, impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall’iconografia cristiana.
Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo ad Albareto (Parma)
Le immagini dell’atmosfera del Corpus Domini 2016 nella Chiesa della Beata Vergine Assunta in Cielo ad Albareto (Parma).
Guarda anche i post
Queste foto, crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.
Guarda i post Religione, emozioni
Galleria immagini: 1° Infiorata ad Albareto (Parma), bellissima rappresentazione in onore del Corpus Domini – Albareto (Parma) – 29 maggio 2016