Orchide minore (Anacamptis morio) nel prato assolato – Folta Albareto (PR) – 17 aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Orchide minore (101) Anacamptis morioL’Orchide minore (Anacamptis morio (L.) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, 1997), anche nota come Giglio caprino, magnifici fiori spontanei appartenente al genere Anacamptis, è stata ripresa nell’Appennino tosco-ligure-emiliano a circa 650 mt di altezza, nei pressi di Folta di Albareto (Parma), in un prato assolato.

Ecco le immagini delle prime fioriture di orchidee in Val Gotra, scatti del 17 aprile 2016.

 Guarda Folta

Orchide minore (100) Anacamptis morio

Orchide minore (106) Anacamptis morioEcco l’Orchide minore (Anacamptis morio), bellissimi fiori stagionali, importanti peculiarità botanica fotografate nei pressi di Folta di Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda Flora, Multicolor

Abbiamo letto che ..

Orchide minore (114) Anacamptis morioPer quanto non raggiungano le dimensioni delle ben più note orchidee tropicali, quanto a bellezza le specie nostrane non hanno niente da invidiare alle cugine esotiche; il loro fascino tuttavia non deriva solo dalle notevoli qualità estetiche, o dall’aspetto decisamente bizzarro di alcune di esse, ma anche dalla particolare ecologia di queste piante, fra le più evolute del regno vegetale. 

Il nome specifico secondo alcuni deriverebbe dal latino morio=buffone, per le striature del casco che ricordano il berretto di un giullare. Per altri la derivazione è dal nome dell’elmo dei soldati spagnoli del XVI secolo, morion. 

I fiori di colore variabile dal viola scuro al porpora, al lilla, fino al bianco, presentano il labello più largo che lungo, con lobi laterali più ampi, a margini ondulati o anche crespati.

La base e il centro del labello sono più chiari e picchiettati di rosso-violaceo.Orchide minore (110) Anacamptis morio

Orchide minore (104) Anacamptis morioEcco alcune immagini di fioriture di Orchide minore (Anacamptis morio), una delle più diffuse orchidee selvatiche in Italia (infatti quasi in ogni regione esiste un nome diverso per questo fiore), ripreso nei pressi di Folta di Albareto (Parma) in Val Gotra, immagini scattate il 17 aprile 2016.

Guarda i post Val Gotra,valgotra

Galleria immagini: Orchide minore (Anacamptis morio) nel prato assolato – Folta Albareto (PR) – 17 aprile 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.