Attraverso una natura incontaminata o quasi, abbiamo scoperto il 24 aprile 2016, un altro dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli.
Si tratta di uno spettacolo della natura che affascina, un delizioso giardino acquatico, una semplice veduta dell’acqua e dei suoi riflessi, il Lago Martino (1356), nei pressi del Rifugio Chalet di Molinatico a Borgo Val di Taro in provincia di Parma.
Il lago Martino ci regala una sinfonia di colori, attraverso: l’acqua, il cielo e il loro gioco di relazioni che portano a riflessi capovolti.
Il luogo è di particolare bellezza, fitto di vegetazione e meta ideale per escursioni ecologiche.
Grandi emozioni ci ha donato questo meraviglioso luogo, uno di quei veri “monumenti naturali”, molto vicini a noi anche se immersi nella natura delle nostre montagne….tutti da scoprire.
Guarda i post Natura
Abbiamo letto che
Prima, al posto di questo laghetto, si stendeva una piccola radura acquitrinosa chiamata Prato Martino, attraversata da alcuni rigagnoli. Ma nel 1970 il Corpo Forestale dello Stato realizzò il laghetto scavando una conca nella radura e facendola riempire d’acqua dal rio che la attraversava.
L’emissario del lago è un ruscelletto che scende verso est andando a formare il Rio delle Arole, affluente del Fiume Taro.
Il laghetto è circondato da vastissimi boschi di latifoglie, molto apprezzati dai cercatori di funghi. È da notare il fatto che, durante le escavazioni per costruire il laghetto, il Corpo Forestale dello Stato trovò nel suolo della radura dei tronchi fossili di abete bianco, albero che circa 3000 anni fa era molto comune nell’Appennino Ligure.
C
he bello passeggiare in montagna!!! Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.
Un elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.
E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.
Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura.
Galleria immagini: Riflessi sul Lago Martino (1356) – Monte Molinatico – Borgotaro (Parma) – 24 aprile 2016