Donazione della famiglia Berti-Solaini alla Biblioteca Manara – Borgo Val di Taro (PR) – 9 aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Donazione Berti-Solaini (149) Biblioteca ManaraLa Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro (Parma), crediamo possa essere lo strumento in grado di valorizzare adeguatamente la diffusione e la libera circolazione della cultura, un valore sociale che può diventare anche un’opportunità per il miglioramento della qualità di vita oltre che per l’apprendimento continuo e l’integrazione sociale: in poche parole una nuova potente fonte di “energia per il territorio”

Ecco un piccolo resoconto fotografico della conferenza stampa di presentazione di un’importante donazione arrivata in Biblioteca Manara da parte della famiglia Berti Solaini, originari della Valtaro ma residenti a Ravenna. Foto di sabato 9 aprile 2016

(guarda i post Biblioteca e Borgotaro)

Donazione Berti-Solaini (143) Biblioteca ManaraDonazione Berti-Solaini (145) Biblioteca ManaraIl legame con la Valtaro non si è mai affievolito, per Angelo e Michele Berti, fratelli residenti a Ravenna, scrittore il primo, architetto il secondo, che qui conservano i ricordi della loro infanzia.

Lo dimostra la grande donazione che hanno deciso di fare alla Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro (parma), donando più di tre mila volumi che nei prossimi mesi entreranno a far parte del patrimonio corrente della biblioteca e messi a disposizione del pubblico.

Ma questa è solo la prima parte.

Donazione Berti-Solaini (120) Biblioteca ManaraMichele e Angelo Berti doneranno nel corso dei prossimi anni alla Biblioteca tutto il loro patrimonio librario, stimato in circa diecimila testi.

La donazione è stata ufficializzata in Biblioteca Manara (Sala Pini), sabato 9 aprile 2016 alla presenza dei fratelli Berti, che con questo generoso gesto vogliono ricordare i genitori, Berti Ugo e Solaini Valentina, a cui devono l’affetto per queste terre e la passione per la lettura.

Erano presenti anche il presidente dell’Istituto Manara Ugo Vietti, il Sindaco di Borgo Val di Taro Diego Rossi e gli Assesori, Sandra Montelli e Giuseppe Delnevo.

Donazione Berti-Solaini (100) Biblioteca Manara“Noi siamo stati fortunati. Abbiamo avuto dei grandi genitori – hanno dichiarato Michele e Angelo Berti- La loro vita è stata all’insegna della modestia e della riservatezza. Volevamo fare sapere a tutti che sono esistiti e siamo convinti che questo sia il modo migliore. Qua c’è la nostra memoria ed era nostro desiderio che chi è rimasto sapesse che chi se ne è andato non ha mai dimenticato questa terra. Grazie a Borgotaro e alla Biblioteca Manara.”

Donazione Berti-Solaini (140) Biblioteca ManaraFra i volumi oggetto di questa prima donazione prevalentemente romanzi, ma seguiranno testi di architettura, saggistica, storici. Ancora romanzi di tutti i generi, tra i quali una piccola collezione di testi fantasy autografati, libri fotografici e quasi tutti i grandi classici. Tra tutti alcuni libri di pregio letterario ed editoriale. E’ inoltre compresa una importante collezione di testi inerenti la storia di Ravenna e della Romagna.

Saluti del Sindaco di Borgo Val di Taro Diego Rossi Donazione Berti-Solaini (134) Biblioteca Manara

Angelo e Michele BertiDonazione Berti-Solaini (133) Biblioteca Manara

Il presidente dell’Istituto Manara Ugo Vietti, con Angelo e Michele BertiDonazione Berti-Solaini (127) Biblioteca Manara

Gli intervenutiDonazione Berti-Solaini (135) Biblioteca ManaraDonazione Berti-Solaini (112) Biblioteca Manara

Sala PiniDonazione Berti-Solaini (121) Biblioteca Manara

Foto di gruppoDonazione Berti-Solaini (151) Biblioteca Manara

IntervisteDonazione Berti-Solaini (154) Biblioteca Manara

Galleria immagini: Donazione della famiglia Berti-Solaini alla Biblioteca Manara – Borgo Val di Taro (Parma) – 9 aprile 2016

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.