“Ultima Cena” – Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Ultima Cena (103) Montegroppo AlbaretoA Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, presso la Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Anna è possibile ammirare (sul catino absidale) un dipinto tipicamente pasquale: l’Ultima Cena (guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Giovedì Santo, Messa vespertina – (02 aprile 2015) – di Giuseppina Gatti).

Ed ecco alcune immagini simbolo dello spirito religioso legato al periodo della Santa Pasqua, foto del dipinto che ricostruisce scenograficamente l’Ultima Cena (la prima “messa”)

Guarda i post Santa Pasqua e Montegroppo 

Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (Parma), sul catino absidale l’Ultima Cena.Ultima Cena (101) Montegroppo Albareto

Ultima Cena (104) Montegroppo AlbaretoLe immagini dell’Ultima Cena, dipinta sul catino absidale della Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Anna in Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, crediamo ci aiutino a riflettere su questo periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua. 

Abbiamo letto che …

Ultima Cena (103) Montegroppo AlbaretoL’Ultima Cena è quella che Gesù visse con gli apostoli durante la pasqua ebraica precedente la sua morte.

Si tenne nel Cenacolo, nella zona del Monte Sion a Gerusalemme.

L’episodio è raccontato dai quattro vangeli canonici, ma mentre per i tre sinottici (Mt, Mc, Lc) si trattava di una cena pasquale, per Gv sembra non essere così.

Durante la cena Gesù istituì l’eucaristia (fu dunque la prima “messa”), preannunciò il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro, e il solo Gv ricorda il gesto della lavanda dei piedi.Ultima Cena (100) Montegroppo Albareto

Galleria immagini: “Ultima Cena” – Chiesa di S. Anna a Montegroppo di Albareto (Parma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.