Sfogliando e leggendo (marzo 2016): Centro Commerciale Naturale di Bedonia (Parma) incontro sul Garda – Rassegna stampa curiosità

Print Friendly, PDF & Email

CCN di Bedonia GardaAnche noi, come “valgotrabaganza”, siamo lieti di riportare la notizia dell’interesse da parte di alcuni “Centri Commerciali Naturali” sul Garda, verso l’operato del Centro Commerciale Naturale di Bedonia in provincia di Parma (guarda il sito CLIKKA) e su come la “Struttura commerciale”, sia riuscita a creare tanto, con le limitate risorse. 

Riportiamo volentieri che è attiva anche una “pagina Facebook” (Clikka)

(guarda i post Bedonia)

Centro Commerciale Naturale BedoniaSpesso sfogliando le pagine di riviste o quotidiani, o guardando su internet, ci soffermiamo su articoli originali ed insoliti, che contengono piccole “curiosità” su persone o eventi legati al territorio della “valgotrabaganza“.

Condividiamo volentieri con i lettori del blog alcune di queste brevi “note“, pubblicandole nella categoria “Rassegna stampa curiosità

Testo e immagine tratti dal sito www.ccnbedonia.it alla pagina Il CCN di Bedonia preso come spunto per Centri Commerciali Naturali sul Garda.

L’incontro è avvenuto nel Municipio di Castelnuovo del Garda, in presenza dell’Assessore al Commercio Elena Tenero del Comune e del Sindaco  Maurizio Bernardi.

CCN di Bedonia GardaOltre a loro erano presenti altri due amministratori di due comuni limitrofi coinvolti nel progetto.

I comuni interessati in totale erano 5 e rappresentano un territorio compreso tra la città di Verona e i paesi che si affacciano sul lago di Garda.

(…) L’incontro durato circa 2 ore, è stato un vivo confronto tra realtà che sebbene siano diverse, vedono diversi denominatori comuni, tali da rendere i nostri sforzi fonte di emulazione per loro.

Hanno mostrato forte interesse verso il nostro operato e grande stupore per come siamo riusciti a creare tanto con le limitate risorse che questo progetto negli anni ha potuto cogliere. (…)

Testo tratto dal post Nuova “Brochure” del Centro Commerciale Naturale – Associazione Pieve di Bedonia (Parma) – Val Taro 2014 

Brochure CCN Bedonia (1)Il Centro Commerciale Naturale di Bedonia nasce nel 2010.

Lo scopo di questa associazione, da subito, è stato quello di cercare attraverso le strutture commerciali ed artigiane presenti, di creare una rete di legami e collaborazioni che potessero portare benefici sia ai clienti che vivono il territorio, sia ai tanti turisti che in ogni mese dell’anno vengono a visitare questo splendido territorio.

L’offerta turistica cresce ogni anno e in momenti diversi offre ai suoi visitatori tanti spunti di relax e divertimento tra monti,fiumi e aria pulita da un lato, e eventi,locali e luoghi di interesse dall’altro.

La vicinanza con i castelli di Compiano e Bardi, meravigliose strutture medioevali ristrutturate e visitabili ogni giorno.

Brochure CCN Bedonia (5)Un verde parco giochi per i più piccoli, in pieno centro, con adiacente una nuovissima Biblioteca.

Una delle più belle ed importanti Basiliche di tutta la diocesi con un parco secolare,museo e planetario al suo interno.

E ancora la possibilità di fare tantissimo sport: passeggiate a cavallo per principianti e per esperti, ciclocross con accompagnatore, arrampicata, canoa, parapendio dal Monte Pelpi e tanto altro ancora …

Sempre più numerosi sono i turisti legati alla raccolta del fungo Porcino e da 3 anni anche del Tartufo, pregiatissimi entrambi e di qualità altissima.

Brochure CCN Bedonia (8) particolareSempre famosa e ricercata è la pesca, lungo i vari torrenti del Comune di Bedonia, della Trota Fario, quasi sparita negli anni ’90 ma oramai ripopolata in abbondanza e sempre più buona. Grazie alla collaborazione del C.A.I. e delle tante associazioni del territorio, si è sviluppata una carta dei sentieri incredibile, con possibilità di escursioni per tutti i livello di difficoltà sotto la guida di esperti qualificati. Fiore all’occhiello del territorio il Monte Penna che raggiunge quasi quota 2.000 m. s.l.m. con vedute che si estendono fino alla Corsica.

Brochure CCN Bedonia (6) particolareBedonia nel periodo invernale, grazie ad un clima rigido ma molto secco, offre scenari incredibili. Grazie ad anni di consolidata esperienza con la neve ed il ghiaccio, offre anche durante le nevicate strade sempre ben pulite e praticabili garantendo ai visitatori la possibilità di pranzare nei tantissimi ristoranti della zona che offrono una cucina sana e di qualità, con piatti tipici di quest’area di confine, che mescola i sapori della Liguria, della Toscana e dell’Emilia con risultati sorprendenti.

Visitate Bedonia e non potrete più farne a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.