Cinciallegra (Parus major) in decollo verticale dal ramo nella neve – 4 febbraio 2015 – Tombeto di Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Cinciallegra (100) in decollo verticaleArchivio 2015 – Ecco alcune immagini di Cinciallegra (Parus major Linnaeus, 1758) in decollo verticale dal ramo, tra la neve.

Immagini scattate il 4 febbraio 2015 nei pressi di Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Cince

 Animali, foto 

e Natura

Cinciallegra (104) invernoLa Cinciallegra (Parus major Linnaeus, 1758), compare solitaria e diffidente, in posizione “rialzata”, sul ramo, tra la neve.

Cinciallegra (101) invernoIn inverno molti dei piccoli uccellini selvatici presenti nel nostro territorio, a causa di scarsa disponibilità di cibo, soprattutto di insetti, si trovano in grave difficoltà e molti esemplari non riescono a superare questa stagione fredda.

Per questa ragione vi invitiamo a seguire le indicazioni contenute nel post Sfamiamo gli uccellini “sotto” la neve e il freddo gelo invernale, riguardanti la preparazione sui davanzali e nei giardini di piccole “mangiatoie” e vaschette (con semi e briciole), per offrire cibo agli uccelli selvatici in difficoltà (fauna selvatica composta sopratutto da pettirossi, merli, cince, passeri e verdoni).

La Cinciallegra, in decollo verticale.

Cinciallegra (100) in decollo verticaleAbbiamo letto che…

La Cinciallegra (Parus major Linnaeus, 1758), possiede il caratteristico becco a punta, un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali grigio bluastre.

Il capo e la gola sono di colore nero lucido, con guance bianche.

Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all’addome che, nei maschi, è leggermente più larga.

Galleria immagini: Cinciallegra (Parus major) in decollo verticale dal ramo nella neve – 4 febbraio 2015 – Tombeto di Albareto (PR)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.