Chiesa di San Leonardo Contile di Varsi (PR) – Centro storico in “notturno” – febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Contile Varsi (116) notturnoVi proponiamo alcune immagini notturne del centro storico di Contile di Varsi (Parma) e della Chiesa di San Leonardo, posta sul colle a 725 m.s.m, a dominare il paese e gran parte della valle sottostante.

Un “viaggio” nelle atmosfere incantate del borgo di Contile di Varsi (Parma), con paesaggi notturni affascinanti.

Guarda i post Varsi

Guardando la valle … immaginare che fin quassù in montagna un paese o un borgo continui ad essere “acceso”, e quindi a vivere, dà sollievo a tutti …

(guarda i post Notturno)

Contile Varsi (115) notturno

Ecco alcune foto notturne (scattate in febbraio 2016) della piazza e vie del centro storico di Contile di Varsi in provincia di Parma: immagini che pensiamo rappresentino anche “cura” e “attenzione” verso il paese e chi lo frequenta.Contile Varsi (121) notturno

La Chiesa dedicata a San Leonardo in “notturno”. Contile Varsi (129) notturno

Il centro storico in “notturno”.Contile Varsi (100) notturno

Il borgo e la Chiesa dedicata a San Leonardo di Contile di Varsi, si affacciano sulla valle.Contile Varsi (122) notturnoMuti testimoni dell’antico passatoContile Varsi (116) notturno

Abbiamo letto che … (fonte CLIKKA)

Contile Varsi (110) notturnoFin dal 1352 esisteva a Contile una cappella della pieve di Varsi dedicata a S. Leonardo, che nel 1520 fu eretta a parrocchia e che nel 1790 fu molto ampliata.

La Chiesa nel tempo, per le varie trasformazioni ed adattamenti assunse la forma di croce greca di stile impero rinascimentale.

Oggi è una chiesa non grande ma bella e devota, ha tre altari ; l’altare maggiore fu consacrato nel 1857, nello stesso anno la chiesa fu dotata di nuove campane di cui una dedicata a San Leonardo.

Contile Varsi (137) notturnoSan Leonardo è raffigurato in un grande quadro che, dall’altare del coro, domina tutta la chiesa.

Nel quadro davanti alla Madonna con Bambino, San Leonardo, che tiene ai suoi piedi un prigioniero con le catene spezzate.

Il quadro è del 1729 di Alexander Alberganti

Il paese dopo il congresso di Vienna, fu assegnato insieme ad altri borghi della Valceno alla famiglia dei conti Rugarli proveniente da Torino.Contile Varsi (133) notturno

Galleria immagini: Chiesa di San Leonardo – Contile di Varsi (Parma) – Foto del centro storico in “notturno” – febbraio 2016

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.