Groppo di Albareto (Parma) San Valentino: passeggiata nella natura (Val Gotra-Taro) – Immagini 14 febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Natura (102) Cascate RedeioDurante una passeggiata nei pressi di Albareto (Parma), nella vicinanze della frazione di Groppo, sulla sponda sinistra del torrente Gotra (in Val Taro), abbiamo ripreso, il giorno di San Valentino (14-02-2016), uno dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, le cascate del Rio (Canale) di “Redeio”. 

Guarda i post Corsi d’acqua e Boschetto Albareto: San Valentino in Val Gotra, paesaggio innevato – immagini 14-02-2013 

Albareto : Fagiano in versione invernale, “il nostro” San Valentino con la natura (Val Gotra-Taro) – Immagini 14-02-2013

A volte cerchiamo posti incantati anche lontani non sapendo che vicino a noi abbiamo posti unici e veri monumenti naturali.

Guarda i post  Groppo

Natura (128) Cascate RedeioGuarda i post 

Neve nelle cascate del Rio (Canale) di “Redeio” – Groppo di Albareto (Parma) – 15 gennaio 2016

Foliage e cascate – Rio (Canale) di “Redeio” – Groppo di Albareto (PR) – ottobre 2015

I Tesori Nascosti della Val Gotra :Cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di Albareto aprile 2012 immagini e video 

Val Gotra : VIDEO cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di Albareto aprile 2012

Itinerario:

Natura (138) MaestàDalla Chiesa di Groppo seguire il sentiero che parte appena sotto e che porta alla località “Larola”.

Il sentiero prima scende per poi risalire e dopo circa 3 minuti si troverà la Maestà di San Rocco (appena sopra il paese di Groppo).

Natura (135) sentiero RedeioProseguendo per il sentiero principale, dopo qualche saliscendi (circa 5 minuti) in prossimità del bacino, salendo di alcune decine di metri attraverso il bosco e i sassi ricoperti da muschi si può assistere ad uno straordinario spettacolo di spruzzi, cascate, zampilli e acqua vaporizzata.

 
Natura (101) Cascate Redeio

 

Le meravigliose Cascate del “Canale di Redeio”.

In questa stagione nei numerosi boschi delle Valli dell’Appennino Tosco-Ligure-Emiliano, la natura dà il meglio di sé con ruscelli di acqua limpida e cascate.

Ecco alcune immagini scattate il giorno di San Valentino (14-02-2016), della “Magia” degli spruzzi e zampilli, nelle cascate del Rio (Canale) di “Redeio” in Val Gotra, vestiti di colori invernali, nei pressi di Groppo di Albareto (Parma). 

Il Rio si lanciano con una serie di salti d’acqua dalle pareti rocciose (“le Glorie di Groppo”).Natura (122) Cascate Redeio  “spruzzi” e “cascatelle”Natura (116) Cascate RedeioNatura (117) Cascate Redeio

Natura (102) Cascate RedeioPer provare l’atmosfera e l’emozione del sentiero nel bosco e il tumulto delle cascate, crediamo non sia necessario andare in luoghi lontani, basta frequentare la montagna, guardarsi attorno e scoprire nel nostro Appennino, dalla Val Gotra alla Val Baganza in “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), possiamo trovare tantissimi angoli fantastici con scorci particolari e suggestivi, che la natura nel periodo autunnale ci offre.

(guarda i post Natura)

Galleria immagini: Groppo di Albareto (PR): Passeggiata di San Valentino nella natura (Val Gotra-Taro) – Immagini 14 febbraio 2016

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.