23-24 giugno 2012 – Tournée a Caldes, antico borgo in Val di Sole – Il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) ha partecipato ad “Arcadia”, grande festa di musica e sapori in Trentino Alto Adige

Print Friendly, PDF & Email

Anche il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) come il Coro Voci della Val Gotra (vedi articolo Coro Voci della Val Gotra nel web – immagini), continua a stupire con le sue esibizioni;

la costante presenza di pubblico alle manifestazioni che vedono la banda come protagonista ne è una dimostrazione

 

 

Il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) in “Tournée” a Caldes

 

Il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) è stato uno delle 13 bande musicali (da tutta Italia) a partecipare ad “Arcadia 2012”, grande festa di musica e sapori in Val di Sole in Trentino.

La manifestazione “Arcadia – grande festa di musica e di sapori“, si è svolta sabato 23 e domenica 24 giugno nel suggestivo centro storico di Caldes, antico borgo in Val di Sole in Trentino Alto Adige.

 

 

L’esibizione delle bande del Trentino e del resto d’Italia si è tenuta in un’atmosfera d’altri tempi.

 

Gli artigiani e i contadini hanno presentato antichi sapori, prodotti naturali, artigianato, arte e tradizioni.

Sabato 23 giugno il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) ha aperto ufficialmente la manifestazione “Arcadia” con una breve sfilata ed un concerto nella suggestiva piazza di Caldes.

Domenica 24 giugno si è esibito per le vie del paese attraverso una sfillata.

 

Dietro allo stendardo i musicisti in divisa, pantaloni neri, gilet grigio, cravatta blu, camicia bianca, hanno animato il paese con le note dei loro strumenti musicali, sotto la direzione del maestro Daniele Cacchioli.

La manifestazione è continuata in un clima allegro e festoso, con l’esibizione e sfilata di altri Corpi Bandistici per le vie e piazze del Paese.

Allo sparo a salve della Compagnia Schütze Val di Sole nel loro costume tradizionale le bande si sono portate in un enorme spazio erboso a forma di anfiteatro e qui al termine dei discorsi e dei ringraziamenti delle autorità, hanno suonato tutti insieme il brano di Arcadia, quello della Val di Sole e, per concludere l’Inno di Mameli (Gran Concerto con più di 300 musicisti).

Un altro colpo a salve ha avvisato del rientro in paese di tutte le bande.

 

video:Arcadia – Caldes in Val di Sole

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8r8crbwxP1s&feature=player_embedded[/youtube]

approfondimenti

Il Corpo Bandistico di Albareto (Parma) nel web

dal sito www.bandamusicale.it/  Corpo Bandistico di Albareto

La prima Banda Musicale ad Albareto fu costituita nel febbraio del 1901 ma non ebbe lunga vita, si sciolse certamente agli inizi della Prima Guerra Mondiale.
Nel 1985, per volere del Maestro Italo Errigo e di un gruppo di amanti della Musica, si è ricostituito il Corpo Bandistico che inizialmente ha coinvolto una trentina di elementi. Ha debuttato il 15 agosto 1987 riscuotendo subito un discreto successo.
Nel 1998 è subentrata alla direzione del Corpo Bandistico la Maestra Veruska Bolletti fino a quando, nel febbraio 2000, la “bacchetta” è passata all’attuale Maestro Daniele Cacchioli, diplomato in trombone e in direzione di Banda al Conservatorio di Brescia.
Attualmente il Corpo Bandistico è composto da una quarantina di elementi che si divertono ad interpretare brani di diversa estrazione musicale ed è presieduto dal Sig. Bertorelli Giuseppe.
Tra le più importanti e recenti esibizioni figurano la nostra partecipazione
. alla 72° e 73° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Alba (CN);
. ai festeggiamenti per il 150° Anniversario della fondazione del Corpo Bandistico “Città di Lavagna” (GE);
. al 7° raduno Bande Musicali “Città di Camogli” (GE);
. ai festeggiamenti per il 50° Anniversario della Canzone “Romagna Mia” a Gatteo a Mare;
. all’8° Festival Bandistico di Primavera che ha avuto luogo nella città di Ventimiglia (IM);
. al 1° raduno di bande di Nozzano Castello (LU) e, per finire,
. il 06 Maggio 2006 abbiamo partecipato al Concorso per Bande Scolastiche che si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo.
Il Corpo Bandistico di Albareto si fa promotore del raduno che si tiene ad Albareto il 2° week-end di settembre in occasione della Fiera del Fungo Porcino. (leggi tutto)

dal sito www.comune.albareto.pr.it/

Corpo Bandistico di Albareto

Nata come una Banda diretta dal Maestro Italo Errigo, è cresciuta nel tempo passando alla direttrice Veruska Bolletti
Attualmente diretta dal Maestro Daniele Cacchioli, Direttore anche della Glenn Miller di Bedonia, è costituita da 32 elementi con un’età media di 22-24 anni
L’attuale Presidente, Giuseppe Bertorelli, succeduto ai primi Carmen Tambini e Luigi Ferrari, dice: Sono molto soddisfatto per come lavora questo gruppo di ragazzi, per l’affiatamento e la passione che dimostra. Merito è sicuramente anche del nuovo Maestro Daniele che li invoglia e sprona seguendoli attentamente.

dal sito www.cultura.comune.parma.it

Il 17 Lug 2010 Musica Borgo del Naviglio   Banda di Albareto

Sabato 17 luglio scende in campo, in occasione del terzo concerto della rassegna R’Estate nei Borghi il Corpo Bandistico di Albareto.

Nata come una Banda diretta dal Maestro Italo Errigo, è cresciuta nel tempo passando alla direttrice Veruska Bolletti. Attualmente diretta dal Maestro Daniele Cacchioli, Direttore anche della Glenn Miller di Bedonia, è costituita da 32 elementi con un’età media di 22-24 anni
L’attuale Presidente è Giuseppe Bertorelli, succeduto ai primi Carmen Tambini e Luigi Ferrari.(leggi tutto)

dal sito www.valtaro.it

23 Dicembre 2008   Immagini della serata  Banda di Albareto: gli auguri in musica

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Rw146RJt90c[/youtube]

dal sito www.gazzettadiparma.it

29/10/2011  Il centro sociale ricreativo: una risorsa per Albareto

Allietato dalla musica della banda musicale di Albareto, diretta da Daniele Cacchioli, è stato inaugurato, dopo i lavori di recupero e di ristrutturazione, l’edificio adiacente la chiesa parrocchiale che ospiterà il centro sociale ricreativo parrocchiale …(leggi tutto)

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.