13 febbraio 2016 | ||
14:30 | a | 18:30 |
La tradizione popolare scende in piazza con il “Carnevale” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici).
Tutto è pronto dall’alta Val Taro-Ceno alla Val Baganza nell’Appennino parmense.
Guarda Carnevale Bedoniese
Di seguito il programma di massima di Bedonia in Provincia di Parma.
ATTENZIONE: La sfilata che doveva tenersi martedì 9 febbraio 2016 è stata rinviata, causa maltempo, a SABATO 13 FEBBRAIO 2016.
L’Italia vanta diversi carnevali famosi, ma alcuni, in particolare, brillano per originalità, come quelli che si stanno svolgendo in tutta la “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere).
(guarda il programma di Borgotaro nel post Carnevale a Borgotaro (PR) dal 4 al 9 febbraio 2016 – Eventi e manifestazioni)
Carnevale 2016 Bedonia (Parma)
– Venerdì 5 febbraio 2016 WaitingWhite: Bedonia si veste di bianco. Locali rigorosamente a tema,cocktail e menù “in bianco” e tanto altro ancora, a partire dalle ore 17.30 carnevalARTE laboratorio artistico per bambini in ufficio turistico;
-Sabato 6 febbraio 2016 WaitingCockail: Bedonia si veste di cocktail colorati. Live Music e aperitivi coloratissimi nei locali e per le vie del paese;
– Martedì 9 febbraio 2016 WaitingFire: Bedonia si veste di colori,maschere e fuoco.
I bambini della Scuola Primaria apriranno,come sempre, l’inconfondibile sfilata alle ore 14.30 e saranno seguiti da carri allegorici e gruppi mascherati.
Dopo che “la vecchia” verrà bruciata nel tradizionale falò,si accederanno le danze nei locali della pieve fino a notte fonda.
ATTENZIONE: La sfilata che doveva tenersi martedì 9 febbraio 2016 è stata rinviata, causa maltempo, a SABATO 13 FEBBRAIO 2016.
Locandina
Sfilata e falò finale per bruciare “la Vecchia”
dalle 14.30 la grande sfilata conclusiva del Carnevale a BEDONIA, arrivata alla 33° edizione.
Per le vie del centro storico sfilata delle SCUOLE ELEMENTARI, GRUPPI MASCHERATI E CARRI ALLEGORICI, musica e divertimento sino al tardo pomeriggio con il tradizionale FALO’ DELLA VECCHIA in Piazza del Comune.
approfondimenti nel post: Carnevale
Guarda le immagini nei post
Carnevale 2015 a Bedonia (Parma) – Festa della “valle” in piazza – 17 febbraio 2015
“Bedonia Carnevale 2013 – Falò, “brucia la vecchia” con balli e musica – Video e immagini 16-02-2013“