31-05-2012 Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Messa alla “Maestà del Bivio” in località bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma)

dal sito http://www.madonnadifatima.org

alla pagina Ma perché maggio è il mese della Madonna?

abbinare maggio alla Madonna, non fu l’intuizione di un singolo, ma un’esigenza del cuore di tutto un popolo semplice e innamorato. (leggi tutto)

Sera dell’ultimo giorno del mese dedicato alla Madonna di Maggio, Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma).

Una tradizione che continua a rimanere viva nonostante il passare del tempo.

 

Alcuni anni fa è stata restaurata la Maestà del Bivio.

A testimonianza e ringraziamento per il termine dell’opera gli abitanti di Groppo, decisero di celebrare una messa proprio in quel luogo.

Da allora, la sera dell’ultimo giorno del mese di maggio le parrocchie delle tre comunità e non solo (sono sempre presenti persone residenti ad Albareto, Montegroppo, Codogno, Borgotaro, Parma, ecc.) si riuniscono per pregare tutti insieme per la valle.

La celebrazione si svolge in una “cappella speciale” che ha come pavimento l’asfalto della strada, come tetto la volta celeste e come pareti i prati fioriti, rendendola suggestiva e coinvolgente.

Anche quest’anno una cinquantina circa di persone provenienti (come abbiamo detto) dalle parrocchie limitrofe e non solo si sono ritrovate di fronte alla Maestà del Bivio in località Bivio di Groppo Tombeto e Boschetto nel comune di Albareto in Val Gotra  hanno partecipato alla celebrazione della fine del mese dedicato alla Madonna (Maggio).

La Messa è stata officiata  dal parroco di Boschetto, Don Renato Corbelletta.

Nell’omelia il parroco ha voluto ricordare in particolar modo le persone in difficoltà a causa del recente terremoto che sta ancora affliggendo la pianura padana e ha impartito la benedizione alla valle.

 

Alla fine della Messa è stato inoltre benedetto un nuovo crocefisso, donato da alcuni amici della parrocchia. Un gesto molto gradito: infatti la chiesa di Groppo recentemente ha subito il furto di molti beni preziosi, tra cui proprio alcuni crocefissi.

 

 

Al termine della cerimonia è stato offerto ai presenti, come da consuetudine apprezzata, un piccolo rinfresco con prodotti offerti dai partecipanti: un bel momento per i presenti e un’occasione per stare in compagnia.

 

 

Questi tipi di celebrazioni e ricorrenze pensiamo siano importanti poiché tengono unita e solidale la comunità, facendo armoniosamente aumentare la concordia e l’amicizia.

 

Immagini del 31-05-2012 – ultimo giorno del mese dedicato alla Madonna di Maggio, Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.