Nei pressi di Compiano (Parma), il 17 gennaio 2016 su un tratto del fiume Taro, abbiamo nuovamente incontrato, un Cigno Bianco Reale.
Guarda il post Cigno Bianco Reale in “versione invernale”, il nostro Santo Stefano con la natura – Compiano (PR) – 26 dicembre 2015
e Cigno
Approfondimento nei post
Val Taro: Cigno Bianco Reale in “versione primaverile” – Compiano (PR) – 24/04/2015
Il Cigno Bianco Reale è immerso nel Taro nei pressi del ponte che collega “Ponte di Compiano” ad Isola.
Poter assistere a una così insolita e bella visione è sempre un’emozione particolare, perciò pensando di fare cosa gradita pubblichiamo volentieri alcune immagini del Cigno Reale in “versione invernale”, ripreso nelle acque ora del Taro, nei pressi del Castello di Compiano in provincia di Parma.
Guarda i post Cigno
Albareto : Cigno Bianco Reale in “versione invernale” (Val Taro) – Immagini e Video 09-02-2013
Immagini e Video – Cigno Bianco Reale ripreso nei pressi di Albareto (Parma) in Val Taro (maggio 2012)
VIDEO – Cigno Bianco Reale ripreso nei pressi di Albareto (Parma) in Val Taro (maggio 2012) – Fiaba : Il Brutto anatroccolo
Il Cigno Bianco Reale è un grande uccello (è lungo fino a 150 cm circa, raggiungendo anche un’apertura alare di 230 cm e pesa da 10 a 23 Kg), presenta un caratteristico bernoccolo sopra il becco rosso ed ha il lungo collo graziosamente incurvato a S, che gli permette di manifestare la sua maestosa imponenza attraverso l’eleganza e la bellezza del portamento (il cigno reale solleva solitamente il folto piumaggio delle ali mentre scivola silenzioso sull’acqua, nella plastica e classica “posa da cigno”), e per questo motivo è stato di frequente protagonista di racconti, poesie, leggende e composizioni musicali.
Il piumaggio degli adulti è completamente bianco, con zampe nere e becco color arancio e nero, mentre i giovani presentano un piumaggio molto meno chiaro e candido dei genitori e le loro piume sono piuttosto grigie.
Il suo habitat ideale comprende pascoli umidi, paludi e laghi.
approfondimento su
“Fotografare gli animali” visibile alla pagina CLIKKA
Galleria immagini: Cigno Bianco Reale nel Taro a Compiano (PR) – 17 gennaio 2016