Val Gotra : Albareto 28 aprile 2012 tutti impegnati nella pulizia dei boschi

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 28 aprle 2012 ad Albareto si è dedicata una  mattinata alla pulizia dei boschi tramite l’iniziativa “LA GIORNATA DEL RESTAURO ECOLOGICO DEI NOSTRI BOSCHI”, organizzata dal Consorzio Forestale “La Rocchetta”.

I diversi gruppi di volontari si sono ritrovati alle ore 8:00 di fronte al PALAFUNGO e si sono divisi il territorio boschivo che circonda il Albareto (CASE BOSINI – COSTELLO – CASE SARTORI), per ripulirlo dai rifiuti che purtroppo, per colpa della maleducazione di qualcuno, deturpano troppo frequentemente queste aree.

I ragazzi, giovani e meno giovani, (circa 70 persone), sono stati bravissimi nella raccolta dei rifiuti.

Ecco alcune immagini:

Si  è trattato soprattutto di un incontro educativo, anche per favorire la presa di coscienza della necessità di rispettare il territorio e per rendere partepici i giovani avvicinadoli consapevolmente alla natura.

“Favorire la tutela del territorio significa sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente in cui si vive”

 

Immagini dei boschi nei pressi di Albareto

 

Testo tratto dal sito  www.gazzettadiparma.it  alla pagina Una fetta di Valgotra è più pulita grazie a settanta volontari

Locandina

«E stata una giornata ecologica anche sotto l’aspetto educativo ideata per tutelare un’ambiente particolarmente fragile che ci regala da sempre frutti straordinari – ha spiegato il presidente Ivo Bertorelli -. Visto l’interesse e la straordinaria partecipazione noi della Rocchetta siamo intenzionati a fare altri tentativi per salvaguardare il nostro patrimonio boschivo e presentarsi alla stagione della raccolta dei frutti del bosco e i funghi. Cercheremo di essere pronti e presentarsi con la solita accoglienza. Ricordo che come ogni anno sarà consentito, a partire dal prossimo 15 maggio a tutti nei giorni di mercoledì, sabato e domenica di raccogliere funghi nelle zone delimitate naturalmente muniti di regolare permesso».

La giornata ha avuto anche un risvolto sociale ed aggregativo: a mezzogiorno gli alpini della Valgotra presieduti da Enzo Schiavetta hanno ospitato i volontari a pranzo. Nella tavola imbandita all’interno della sede le penne nere ancora una volta hanno dimostrato grande solidarietà ed interesse per chi ha partecipato ed ha ideato questo appuntamento.

 

Galleria immagini panorami di Albareto e foto dell’iniziativa “LA GIORNATA DEL RESTAURO ECOLOGICO DEI NOSTRI BOSCHI”, organizzata dal Consorzio Forestale “La Rocchetta” svoltasi sabato 28-04-2012 

APPROFONDIMENTI

Jacopo Ratini – La Raccolta differenziata (Videoclip)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TuUnYFrehpY[/youtube]

Prova pratica di raccolta differenziata

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=234FX113Gk8[/youtube]

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.