Natale Bercetese 2015: Presepe in sughero di Luigi Russo – Berceto (PR) – 17 dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Presepe sughero (101) Luigi RussoImmagini dell’originale Presepe in sughero dell’artista Luigi Russo, una Natività posta tra fedeli riproduzioni in sughero del Duomo, del Santuario del Seminario e della chiesetta della Cisa, opera esposta nei locali di fianco al Duomo di Berceto (Parma), e precisamente nella vetrina di un negozio, durate il “Natale Bercetese” (guarda il post NATALE BERCETESE 2015: Iniziative a Berceto (Parma)). 

Le immagini si riferiscono alla sera del 17 dicembre 2015, e vedono come protagonista un Presepe artistico realizzato in sughero dall’artista Luigi Russo.

Guarda i post PresepioNatale 

Presepe sughero (103) Luigi RussoIl Natale a Berceto, oltre a celebrare con eventi e manifestazioni questo suggestivo momento dell’anno, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

Guarda il post Natale 2014: Luigi Russo con la sua arte, fa rivivere nel Presepe, la magia dei monumenti di Berceto (Parma) – 3 gennaio 2015

Con la sua arte Luigi Russo fa rivivere la magia dei monumenti più importanti del nostro territorio.Presepe sughero (104) Luigi Russo

Con molta pazienza e abilità ha realizzato in sughero, la riproduzione del Duomo di Berceto,Presepe sughero (106) Luigi Russo

il Santuario della CisaPresepe sughero (109) Luigi Russo

e il Santuario del SeminarioPresepe sughero (111) Luigi Russo

Presepe sughero (104) Luigi RussoIl Presepe si trova in una vetrina di un negozio, nei pressi del Duomo di Berceto (Parma).

Le immagini dell’atmosfera del Natale 2015 nel Presepe dell’artista Luigi Russo, una Natività posta tra fedeli riproduzioni in sughero del Duomo, del Santuario del Seminario e della chiesetta della Cisa.

testo tratto dal sito bercetoguardainalto.wordpress.com alla pagina CLIKKA

LUIGI RUSSO 

Presepe sughero (110) Luigi RussoLuigi Russo nato a Forino di Avellino, arrivato a Berceto nel 1986 in servizio alla polizia stradale subito si e` interessato alla storia del paese.

Con molta pazienza ha ricostruito in sughero i monumenti più importanti del paese (la riproduzione del duomo di Berceto, il famoso pozzo di San Moderanno, la cosiddetta Fontana dei Cannoni, il Santuario della Cisa e l’antico lavatoio che sorge ancora nel centro di Berceto).

Ha partecipato a numerose mostre collettive, importante quella che si è tenuta anni fa al quartiere fieristico di Parma “Quota 600” dove ha contribuito a rappresentare con grande successo il Comune di Berceto e successivamente a Coenzo di Sorbolo.

Ha poi collaborato all`allestimento di molti presepi nel duomo di Berceto. Ora anche le sue figlie Ilaria e Nicoletta, contagiate dalla stessa passione, continuano sulle orme del padre a creare opere.Presepe sughero (103) Luigi Russo

Presepe sughero (102) Luigi RussoFoto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti. 

 

Galleria immagini: Natale Bercetese 2015: Presepe in sughero di Luigi Russo – Berceto (PR) – 17 dicembre 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.