Marzio Dall’Acqua, ha presentato “La fabbrica del cioccolato a Parma – 50 ricette dolci e salate” – Borgotaro (Parma) – 19 dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

La fabbrica del cioccolato a Parma (143) Marzio Dall’AcquaA Borgotaro (Parma), presso la cantina di Enore Manfredi in via Battisti, nell’ambito delle iniziative del periodo natalizio (guarda il post il Natale a Borgo Val di Taro (PR) – Calendario eventi dicembre 2015 – gennaio 2016), sabato 19 dicembre 2015 è stato presentato, da Marzio Dall’Acqua (Presidente di MUP Editore e autore dell’introduzione storica), il libro “La fabbrica di cioccolato a Parma – 50 ricette dolci e salate” (MUP Editore).

L’incontro è stato moderato da Massimo Beccarelli.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

La fabbrica del cioccolato a Parma (121) Borgotaro

La fabbrica del cioccolato a Parma (113)“La fabbrica del cioccolato a Parma – 50 ricette dolci e salate”

Un viaggio sensoriale coinvolgente che diventa una vera e propria alchimia nel combinare gli accostamenti e scoprire il connubio più armonico.

Ricordiamo che al termine, si è svolta una piccola degustazione di cioccolato artigianale “made in valtaro”, ovvero dalla cioccolateria Biolzi di Bedonia. 

Marzio Dall’Acqua (Presidente di MUP Editore)La fabbrica del cioccolato a Parma (139) Marzio Dall’Acqua

Massimo BeccarelliLa fabbrica del cioccolato a Parma (102) 

Il pubblicoLa fabbrica del cioccolato a Parma (130) Borgotaro La fabbrica del cioccolato a Parma (131) Borgotaro La fabbrica del cioccolato a Parma (132) Borgotaro La cantina di Enore ManfrediLa fabbrica del cioccolato a Parma (110) La fabbrica del cioccolato a Parma (106)La fabbrica del cioccolato a Parma (118) Borgotaro

Qualche info sul libro…(da web)
La fabbrica del cioccolato a Parma (100)Entrare nel mondo del cioccolato è emozionante, come fu per Charlie Bucket mettere piede nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Certo, non ci sono condotti di cioccolato fuso e non si fanno folli esperimenti, ma pare che il cioccolato come ingrediente culinario ispiri azzardate alchimie di sapori e che più si asseconda la sua natura camaleontica, più esso premia l’audacia, regalando sorprese del gusto che lasciano a bocca aperta e con il palato sognante.

La fabbrica del cioccolato a Parma (114) Marzio Dall’AcquaE del resto, questo stupefacente ingrediente pare abbia centinaia di aromi diversi.

Una spezia “magica” – così lo interpreta questo libro – che ha origini lontane anche a Parma, dove una raffinata sapienza artigianale affonda le sue radici nel Cinquecento e, assecondando modi e gusti differenti, arriva fino ai giorni nostri, con deliziose creazioni note in tutto il mondo, quali le praline e le tavolette della Premiata Fabbrica di Cioccolato Banchini e la strepitosa pasticceria di Ugo Falavigna.

 

La fabbrica del cioccolato a Parma (113)50 ricette, senza paura di imbarcarsi in avventurosi accostamenti…in chiave dolce, come avrebbe apprezzato il Maestro Giuseppe Verdi, che amava intrattenere ospiti con dessert sontuosi, e in chiave “savoury”, come direbbero oltremanica, stupendoci insieme a carne, pesce e verdura.

Un piccolo assaggio di cosa si può fare se ci si lascia sedurre dal cioccolato, facendogli condurre il gioco.

Alcuni suggerimenti ci guideranno anche nell’individuare il miglior abbinamento con il vino, in un viaggio sensoriale coinvolgente alla scoperta del connubio più armonico.

Galleria immagini: Marzio Dall’Acqua ha presentato “La fabbrica del cioccolato a Parma – 50 ricette dolci e salate” – Borgotaro (Parma) – 19 dicembre 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.