Presepe e Novena di Natale 2015 nella Chiesa di San Domenico – Borgotaro (PR) – 19 dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Presepe e Novena (104) NataleIl Natale 2015, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco le immagini del Presepe della Chiesa di San Domenico a Borgo Val di Taro (Parma), un meraviglioso “allestimento” della “Natività”, e alcune foto della funzione religiosa, la “Novena di Natale” di sabato 19 dicembre 2015.

Guarda i post PresepioNatale 

Presepe e Novena (105) Natale

Guarda i post

 Borgotaro (PR) – Natale 2014: Presepe nella Chiesa di San Domenico – 5 gennaio 2015

 Celebrazioni: Avvisi della Parrocchia di Sant’Antonino Borgotaro (Parma) – 2015

Ecco alcune foto scattate durante la Novena di Natale 2015, nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma).Presepe e Novena (101) Natale Presepe e Novena (103) Natale Presepe e Novena (104) Natale

Presepe e Novena (111) NataleIcona Madonna della Tenerezza

La Vergine della Tenerezza è rappresentata a mezzo busto, con la testa dolcemente inclinata per accogliere il gesto di tenerezza del Bambino, che stringe amorevolmente il Suo viso contro quello della Madre.

Ella porta il Bambino sul braccio destro, mentre con la mano sinistra lo tocca appena, quasi volesse mostrarlo ai nostro sguardo, indicandocelo come via da seguire.

Le immagini dell’atmosfera del Natale 2015 nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma).Presepe e Novena (105) Natale Presepe e Novena (107) Natale Presepe e Novena (108) Natale

Di fianco al Presepe 2015, nella Chiesa di San Domenico a Borgotaro (Parma), l’immagine del quadro della Madonna della tenerezza, custodita presso la comunità Ortodossa-romena di Piacenza.Presepe e Novena (110) Natale

Presepe e Novena (115) NataleFoto che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

Guarda i post Religione, emozioni

testo tratto dal web

Presepe e Novena (111) NataleLa festa del Natale, insieme a quella centrale della Pasqua e della Pentecoste, segna un momento importante nel cammino annuale di maturazione di fede che ogni comunità e famiglia, come del resto ogni credente, sono invitati a percorrere.

Per questo non fa meraviglia il particolare risalto che sempre ha avuto, nella preghiera della tradizione cristiana, la novena in preparazione al Natale.

La novena del Natale s’inserisce nella celebrazione liturgica del tempo di Avvento permettendoci di incamminarci verso Cristo, con gli stesi atteggiamenti di coloro che hanno vissuto nella fede e nella speranza l’attesa del primo Natale.

Presepe e Novena (116) NataleLa preghiera in preparazione al Natale ci aiuti ad avere occhi capaci di scorgere quanto di nuovo, ogni giorno, Dio fa sbocciare con amore nella nostra vita e in quella degli altri: gli occhi e il cuore di Maria di Nazareth, a cui affidiamo il nostro cammino verso Betlemme, perché diventi un cammino di novità di vita.

Galleria immagini: Presepe e Novena di Natale 2015 nella Chiesa di San Domenico – Borgotaro (PR) – 19 dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.